RC Auto temporanea: sei sicuro di sapere come funziona? Se sbagli sono guai grossi | Tutto quello che c’è da sapere
I proprietari di vettura che usano quest’ultima di rado dovrebbero puntare ad un’assicurazione auto provvisoria.
Se siete dei guidatori che non prendono la macchina tutti i giorni, ma soltanto in determinate occasioni, allora vi conviene fare un’assicurazione auto temporanea. In poche parole, questa RC Auto copre la vostra vettura per la durata di un viaggio oppure per un determinato periodo di tempo prestabilito.
Si tratta comunque di avere la stessa copertura di quella classica e può essere integrata lo stesso da diverse garanzie. Tuttavia, la differenza sta nella durata di essa: l’assicurazione auto normale dura 12 mesi, mentre la durata di quella temporanea varia in base alle esigenze del cliente. L’RC auto temporanea può avere validità di un giorno, un mese, tre mesi o sei mesi.
Se si dovesse verificare un incidente durante il periodo di sottoscrizione, verrà garantito il risarcimento dei danni a terzi secondo i massimali riportati sul contratto stipulato. Se siete interessati, potete aggiungere delle garanzie per proteggervi contro gli atti vandalici, i furti o la rottura dei cristalli. Tutto questo, ovviamente, con un costo aggiuntivo.
Le assicurazioni provvisorie della durata di un giorno e di un mese non sono molto convenienti, perché in entrambi in casi andrete a spendere più di quanto fareste con una RC auto annuale. Considerando il giorno e il mese in quest’ultima. Invece, l’assicurazione di tre mesi è utile per esigenze a medio-lungo termine, mentre quella semestrale copre metà anno.
Assicurazione auto temporanea: quando conviene
Se un conducente deve scegliere una RC auto provvisoria, predilige quelle da tre o da sei mesi. Questo per il semplice fatto che sono ideali per chi deve affrontare dei viaggi di lavoro o di piacere in Italia o all’estero. Oppure, queste assicurazioni di tre e sei mesi vengono scelte da chi possiede un’auto che utilizza soltanto in determinati periodi dell’anno come, ad esempio, le decappottabili nei mesi caldi.
Se decidete di optare per un’assicurazione temporanea, dovete prendere in considerazione le eventuali garanzie che volete aggiungerci e, quindi, il conseguente aumento del costo finale. Tuttavia, anche se quest’ultimo aumenta, si può arrivare a risparmiare il 60% rispetto ad una RC auto annuale. Questo vale soprattutto se rimanete sotto i 4 mesi.
Non fatevi fregare
Per evitare di cadere nelle truffe tipiche del caso, diffidate dalle super offerte che vi promettono di farvi risparmiare un mucchio di soldi. Inoltre, per essere sicuri che l’agenzia che vogliamo contattare esiste veramente, è bene consultare l’Istituto per la Vigilanza delle Assicurazioni (IVASS). È utile anche verificare che i contratti facciano riferimento a imprese regolari e rintracciabili.
Questo si può controllare, ad esempio, tramite il Registro Unico degli Intermediari Assicurativi (RUI). L’RC auto annuale può essere sospesa per un periodo di tempo, che si sceglie dopo l’inizio del contratto o alla sua scadenza. È possibile anche rateizzare l’assicurazione, mentre quella a consumo si basa sui chilometri percorsi e, quindi, la somma da versare è paragonata a questi ultimi.