Home » Renault Scénic: arriva la prossima generazione ed è tutta elettrica | FOTO

Renault Scénic: arriva la prossima generazione ed è tutta elettrica | FOTO

Renault Scénic E-Tech
Renault Scénic E-Tech

Renault è pronta a presentare il suo nuovo gioiellino: Scénic E-Tech verrà svelata a breve in anteprima mondiale.

Renault ha annunciato il prototipo di una nuova e fiammante auto elettrica: si chiama Scénic E-Tech e tra gli appassionati è già un successone.

Scénic, spiega la casa automobilistica, è un nome iconico che porta con sé una grande responsabilità. Erano gli anni ’90 quando Renault ha rivoluzionato il mercato automobilistico con Scénic, il primo monovolume compatto che ha conquistato l’Europa intera.

Oggi, 30 anni dopo, il modello si rinnova e si reinventa per stare al passo coi tempi, diventando una versione 100% elettrica, tecnologica e sostenibile. Tutto cambia, tranne il nome.

La tecnologia E-Tech di Renault è adatta a tutti gli impieghi e guide, dalle più sportive a quelle più tranquille. La velocità di guida massima data dalla tecnologia è 160 km/h e l’autonomia arriva fino a 470km. Gli eco-incentivi nazionali per i modelli E-Tech, ricordiamo, arrivano fino a 5.000 euro. Se avete intenzione di cambiare auto, le E-Tech di Renault potrebbero essere un’ottima scelta.

Renault Scénic E-Tech

La Renault Scénic E-Tech è un’auto full elettrica basata sulla piattaforma CMF-EV di Renault. L’auto è anticipata dal concept della Scénic Vision mostrata a maggio 2022. La Vision anticipa la prossima generazione della Renault Scenic, prevista per il 2024 e di cui farà parte anche la E-Tect. La Vision è alimentata da un motore elettrico da 110 kW (150 CV) e una batteria da 40 kWh. Ha un’autonomia di 400 chilometri con una sola carica ed è stata è progettata per essere un’auto familiare spaziosa e confortevole.

Ha un passo lungo e un corpo largo che le dà molto spazio interno. L’interno è anche molto lussuoso, con materiali e finiture di alta qualità; l’auto è dotata di una serie di caratteristiche innovative, come il cruscotto trasparente, un display head-up e assistente vocale. La Scenic Vision è un significativo passo avanti per Renault e la E-Tech proseguirà sulla stessa strada, anche se sarà un crossover e non una monovolume.

Renault Scénic E-Tech
Renault Scénic E-Tech

Prezzi e disponibilità

La E-Tech promette di diventare un grande successo, ma dal prototipo è difficile dare un’opinione: bisognerà aspettare il prossimo Salone IAA previsto per settembre a Monaco. In occasione dell’evento Renault condividerà i dettagli più interessanti del nuovo veicolo che darà il via alla seconda fase della strategia del marchio, incentrata sull’elettrico.

Ancora nessuna informazione, ovviamente, su prezzi e disponibilità. Se tutto andrà secondo i piani di Renault, le auto potrebbero arrivare addirittura nel 2024, ma è meglio non sbilanciarsi. L’IAA di Monaco, incentrato sulla mobilità e sull’innovazione, sarà un’occasione per la casa automobilistica di rafforzare la propria presenza sul mercato e dimostrare le proprie capacità.