Restyling BWM M5: 460 cavalli di potenza e tecnologia spaziale | Il futuro è qui
La casa automobilistica tedesca rilancia sul mercato il modello M5 per la quinta volta: la data è fissata al 2024.
Nel settore delle auto berline uno dei punti di riferimento mondiali è la BMW. Numerosissimi sono i modelli famosi ed apprezzati di questo brand, ma la BMW ha deciso ed annunciato che nel 2024 riporterà sul mercato un modello già noto agli automobilisti. Si tratta della BMW M5, che sarà disponibile sia in versione base che Touring.
Il retroscena ha quattro tappe con la prima edizione dell’auto che risale fino al 1984. In tutte le sue uscite la M5 si è sempre contraddistinta per le sue eccellenti prestazioni, ma le serie del 1992 e del 2007, che avevano introdotto la componente station wagon, non avevano funzionato come sperato.
Recentemente però, la BMW ha registrato un ottimo numero di vendite della M3 Touring e per questo ha deciso di riprovarci di nuovo e lanciare la M5 anche in versione Touring. L’auto si baserà sulla Serie 5 e arriverà nei concessionari dall’anno prossimo. Scopriamo le caratteristiche del motore che azionerà la BMW M5.
Il veicolo sarà infatti contraddistinto da svariate novità tecniche che vanno dall’elettrico al sistema di trazione e che puntano a garantire un’elevata potenza. La concorrenza in questa fascia di mercato è elevata e la casa automobilistica bavarese deve confrontarsi con l’Audi RS 6 Avant, auto con la quale è possibile tracciare svariate somiglianze.
Powertrain ibrido da 800 CV
Nonostante le notizie riguardanti la BMW M5 Touring non siano ancora abbondanti, si parla di un nuovo sistema di trazione con motore elettrico montato sull’asse posteriore. Il motore sarà un ibrido plug-in, V8 da 4,4 litri biturbo, garantendo una potenza generale di circa 800 CV.
Le specifiche dell’auto saranno esplorate sicuramente più approfonditamente nel corso delle prossime settimane: BMW sta infatti iniziando i test per l’auto e le immagini e le notizie riguardanti la M5 Touring saranno a breve sempre più numerose. Ma quale obiettivo stanno cercando di centrare con questa vettura?
La BMW M5 Touring sarà un’auto per tutti i tipi di guida
Che la BMW M5 sarà un’auto versatile ce lo dicono i tipi di test messi in atto in questi giorni dalla casa automobilistica tedesca. La M5 Touring verrà testata su strade urbane, strade extraurbane ed autostrade nei dintorni di Monaco di Baviera e Garching, sede della BMW. Ulteriori test verranno effettuati anche sulla Nurburgring Nordschleife, la famosa pista tedesca che ha ospitato anche la Formula 1.
Questo perché BMW punta ad ottenere il risultato migliore sia per le prestazioni sportive, sia per il comfort di guida per spostamenti quotidiani o lunghe distanze. Chissà dunque che questa iterazione della M5 Touring riesca a spezzare la maledizione del passato ed a conquistare il cuore degli automobilisti.