Revisione Auto 2025: quali veicoli sono chiamati a farla e quanto costerà
Sottoporre periodicamente il proprio veicolo a un accertamento delle sue condizioni, è un obbligo previsto dal Codice della Strada.
Condurre un veicolo sulle strade italiane, significa dover fare i conti con una serie di obblighi che vanno oltre lo stile di guida e il rispetto delle norme sulla circolazione.
Alla pari di qualsiasi altro cittadino contribuente, l’automobilista deve fare i conti con degli oneri da corrispondere entro definite scadenze.
Vere e proprie tasse da pagare per possedere e per poter circolare con il proprio veicolo, in modo lecito e per evitare pesanti multe e sanzioni.
Non solo. Lo stesso veicolo, deve rispettare una serie di standard di conformità per essere ammesso alla circolazione stessa.
Revisione del veicolo: un obbligo per i conducenti
Le sue caratteristiche tecniche e quelle delle sue componenti, lo stato di salute dei dispositivi di bordo, degli equipaggiamenti e in ottica di sostenibilità ambientale, la qualità e la quantità delle emissioni, sono accertamenti in carico all’esame di revisione. Per tutti gli automobilisti e i conducenti italiani è più che giusto informarsi su quest’obbligo.
Su come, quando e a che prezzo gli toccherà sottoporre il proprio veicolo a revisione in questo nuovo anno, per evitare ritardi e soprattutto sorprese, visto che non proprio tutti, nonostante sia un obbligo previsto dal Codice della Strada, hanno presente tutti questi dettagli, anzi alcune volte distrattamente se ne dimenticano, commettendo un grosso errore.
A chi tocca farla e a quale prezzo: le novità per il 2025
Partiamo dunque dall’assunto che se la prima revisione all’auto si effettua dopo quattro anni dalla prima immatricolazione dell’auto e le successive volte, a cadenza biennale, dunque ogni due anni, a sottoporre la propria auto a revisione nel 2025, saranno coloro che possiedono e guidano auto immatricolate nel 2021, ecco dunque chi quest’anno è chiamato a farla.
Da effettuare entro e non oltre la fine del mese entro il quale l’auto è stata immatricolata. Per i veicoli usati, la scadenza del termine previsto per la revisione, è entro e non oltre il termine del mese in cui è stata effettuata la precedente revisione. Per chi non avesse buona memoria, potrà rinfrescarsela, circa la data di scadenza della propria revisione, visitando il sito del Portale dell’Automobilista, basterà inserire la targa.
Ma passiamo all’altro aspetto, che interessa a molti, e cioè quello del costo della revisione. Quanto costerà farla nel 2025? Bisogna che si tenga presente che giusto qualche anno fa, verso la fine del 2021, i costi della revisione hanno subito un leggero aumento, ma non per chi decidesse di farla presso le sedi della Motorizzazione Civile.
Qui era rimasto di 45 euro, ma che al momento sembra non essere una possibile scelta per via di una sospensione generale del servizio. Presso i centri autorizzati, il costo ammonta sui 78,75 euro che potrebbe subire un rialzo di circa 8 euro durante questo 2025. Ancora non è successo e i conducenti sperano davvero non succeda.