Revisione auto, adesso non la passa più nessuno: è colpa della burocrazia | Italiani a piedi prima di Natale
Una strategia burocratica tremenda sta bloccando tutti gli automobilisti che non passano la revisione, meglio saperlo prima.
Il mondo dell’automobilismo ha un duplice aspetto: uno è quello su asfalto, del motore acceso e della velocità; l’altro è quello della messa in sicurezza, dei controlli e dei documenti tutti in regola. Questo secondo aspetto, come detto, serve a garantire un livello di sicurezza adeguato per tutto l’ambiente stradale, ma è anche quello più detestato dagli automobilisti.
Tenere la propria auto in sicurezza significa il più delle volte dover spendere molto denaro per verifiche ed interventi, ma se si ignorano queste cose si finisce per spendere ancora di più in multe. In caso di controllo da parte delle forze dell’ordine possiamo finire davvero in grossi guai se la nostra auto non è del tutto in regola.
Ci sono però tutta una serie di regole burocratiche da osservare, e considerando che il panorama della documentazione cambia continuamente, gli automobilisti finiscono per rimanere indietro e vengono multati. In particolare c’è una nuova legge in Italia che sta pizzicando tantissimi automobilisti in fallo e che riguarda la revisione auto.
Si tratta di una nuova normativa volta a regolare una volta e per tutte un comportamento troppo comune fra gli automobilisti ma dannoso per la comunità. Cosa buona è conoscere quanto è stato deciso in modo da agire di conseguenza e mobilitarsi per evitare multe astronomiche.
Revisione auto e le multe folli
La revisione dell’auto è uno di quei processi obbligatori che non sta molto simpatico agli automobilisti. Si tratta di un controllo completo e approfondito dell’auto, effettuato da meccanici professionisti, volto a garantire la perfetta funzionalità di tutte le componenti e quindi del mezzo nel completo.
La revisione ha delle scadenze molto precise: si deve effettuare dopo quattro anni dalla prima immatricolazione di una nuova auto, poi ogni due anni per tutta la vita del mezzo. Se veniamo fermati dalle forze dell’ordine senza revisione sono davvero guai, ma le cose peggiorano se non abbiamo pagato il bollo: ora l’Italia ha legato questi due obblighi.
Bollo necessario per la revisione
In Italia ci sono molti automobilisti che cercano in tutti i modi di evitare il pagamento del bollo, l’imposta di possesso della nostra vettura. Per cercare di arginare questo problema è stato proposto di rendere il bollo necessario per la revisione, legando quindi i due documenti ed i due obblighi.
Dato che la revisione è a scadenza biennale, non si può più scappare dal pagamento del bollo; inoltre, se non paghiamo la tassa e non effettuiamo di conseguenza la revisione, un eventuale controllo distruggerebbe il nostro portafogli. Come al solito la cosa migliore è pagare e controllare quanto dovuto per poter viaggiare nella più totale sicurezza.