Revisione auto, da adesso paghi un extra prima di iniziare: nuovo salasso per gli automobilisti
Un nuovo pagamento anticipato prima della revisione è un vero salasso per tutti gli automobilisti, adesso l’auto costa sempre di più.
I costi per la vita sono aumentati. Dai beni di prima necessità agli oggetti di uso comune, non c’è nulla che non abbia visto un considerevole aumento. In questo quadro di crescita dei prezzi e della crisi finanziaria, anche il mercato delle auto ha visto notevoli cambiamenti.
Dall’aumento dei costi delle automobili, alla manutenzione dei veicoli, possedere una vettura è diventato ormai un lusso che non tutti si possono permettere.
Se a questi costi per il mantenimento delle automobili, di aggiungessero ulteriori spese, allora i pagamenti diverrebbero davvero insostenibili.
Eppure proprio questa è la realtà nel caso della revisione dell’auto. C’è infatti un nuovo costo da sostenere e da pagare prima della revisione dell’auto. Ma in quali casi ciò si verifica?
Pagamento anticipato per la revisione dell’auto: le spese sempre più ingenti rischiano di mettere in crisi gli automobilisti
La revisione dell’auto è una di quelle operazioni obbligatorie di manutenzione richieste per poter circolare in sicurezza. La revisione ha un costo fisso, stabilito dalle strutture adibite alla revisione del mezzo. Se non vengono rispettati i tempi per la revisione, le sanzioni prevedono multe molto salate da pagare.
Revisionare l’auto è necessario per garantire la sicurezza di se stessi e degli altri. Il Codice della Strada, insieme di leggi che racchiude tutte le norme e i limiti ai quali bisogna sottostare per rendere la circolazione più sicura per tutti, esplicita l’importanza della revisione del veicolo. In caso di mancanza, gli automobilisti saranno sanzionati.
Revisione auto: cosa è importante sapere per non rischiare di dover pagare una multa dall’elevato prezzo
La revisione dell’auto deve essere fatta dopo quattro anni dall’immatricolazione dell’automobile. Dopo la prima revisione, l’appuntamento avrà una scadenza biennale. Ogni ventiquattro mesi, dunque, è obbligatorio fare la revisione. Vetture e veicoli che hanno una massa complessiva inferiore alle tre tonnellate e mezzo possono avvalersi di tre opzioni: le officine autorizzate dall’ACI (Automobile Club di Italia), i centri di revisione e la motorizzazione, ognuna con spese fisse.
Pessime notizie per la revisione auto derivano dal fatto che i costi della revisione stessa potrebbero aumentare molto se i controlli dovessero mettere in luce problemi significativi. Nel caso in cui si viene fermati quando la revisione è scaduta, si verrà sanzionati con una multa fino quasi a settecento euro. Se il veicolo multato viene utilizzato anche dopo il divieto, la multa raggiungerà gli ottomila euro.