Revisione auto, devi chiedere il rimborso adesso: sta per scadere | Bonus del ministero
Se devi fare o hai fatto la revisione e non hai ancora chiesto il rimborso ti conviene sbrigarti perché sta per scadere.
Possedere un’auto non è semplice come potrebbe sembrare. La vettura ha bisogno di diverse precauzioni, sia da un punto di vista meccanico che burocratico, ed ognuna di esse hanno un costo ben preciso e per nulla economico. Ogni veicolo ha bisogno di fare la manutenzione e la revisione in modo periodico, per verificare il suo stato.
Queste operazioni sono utili, ed anche obbligatorie, per garantire la sicurezza stradale nostra e degli utenti della strada grazie all’efficienza del nostro mezzo di trasporto. Se non eseguiamo la revisione periodica, non solo veniamo pesantemente sanzionati (dal momento che è un obbligo imposto dal Codice della Strada), ma rischiamo anche di mettere in pericolo noi e gli altri.
Durante la revisione, che va eseguita dopo 4 anni dal primo anno di immatricolazione e successivamente si passa ad una revisione ogni 2 anni, il meccanico controlla diversi aspetti della nostra auto. Ad esempio, verifica il funzionamento dei freni, dei fari, dell’impianto elettrico, del livello delle emissioni dei gas di scarico e le condizioni della carrozzeria.
La revisione serve anche a salvaguardare l’ambiente, per questa ragione il meccanico controlla che le emissioni del nostro veicolo siano in linea con le nuove direttive green a tutale dell’ambiente e del nostro pianeta. Purtroppo, però, la revisione della vettura non è una spesa da poco e, inoltre, il suo costo è anche aumentato rispetto al 2021.
Revisione: doverosa ma onerosa
All’inizio del 2021, la revisione del mezzo costava 66,88 euro. Adesso, invece, fare la revisione dell’auto significa spendere 78,75 euro, con un aumento di 9,95 euro. L’inflazione ha colpito ogni aspetto delle nostre vite ed anche il mondo delle automobili ha visto aumentare i prezzi in qualunque cosa: dal carburante alla manutenzione.
Dal momento che stiamo vivendo un periodo non proprio prospero da un punto di vista economico, ogni aumento è come un foro sempre più grande nel piccolo secchiello pieno d’acqua che è il nostro portafoglio con i risparmi di una vita. Per riuscire a tamponare la perdita, possiamo richiedere il rimborso per la revisione auto.
Rimborso revisione auto
Il Bonus Revisione Auto, o bonus veicoli sicuri, è il nome della restituzione delle spese che possiamo richiedere per farci rimborsare i costi della revisione. Tale rimborso è pari a 9,95 euro, esattamente la somma di denaro che corrisponde all’aumento subito rispetto al 2021. La revisione ha un costo che va dai 45 agli 80 euro, in base al luogo dove si esegue (Motorizzazione Civile o centro autorizzato).
In ogni caso, è possibile richiedere il rimborso e va fatto entro il 31 dicembre 2023, data della scadenza per la richiesta. Il rimborso dev’essere richiesto tramite l’accesso all’apposita piattaforma online, compilando il modulo necessario. La domanda può essere fatta per un solo mezzo e per una sola volta. Per richiederlo servono il codice fiscale del richiedente, la targa e l’IBAN .