Revisione auto, sconto del 43% sul totale se la fai così | Il trucchetto legalissimo
La revisione non è mai stata a buon mercato, ma esiste un metodo assolutamente legale per risparmiare fino al 43% sul costo totale.
Quando decidiamo di acquistare un’auto, dobbiamo mettere in conto non solo il costo della vettura stessa, ma anche le varie somme di denaro che andremo a spendere per poterla guidare in maniera efficiente e legale. I veicoli hanno bisogno di manutenzione, carburante, lavaggio e revisione.
Ogni necessità ha anche un costo che non è per nulla economico, soprattutto nella realtà storica in cui stiamo vivendo adesso. L’inflazione ha colpito ogni singola parte delle nostre vite, dai generi alimentari alle medicine e, ovviamente, non ha tralasciato il mondo automobilistico e tutti suoi sottoinsiemi.
Uno degli appuntamenti più dispendiosi per prenderci cura della nostra macchina è quello della revisione. Fare le revisione dell’auto significa controllare il suo stato e verificare che sia idonea per circolare in strada. Questo viene stabilito grazie ad una serie di controlli e test eseguiti sulla nostra macchina.
Purtroppo, però, la revisione è un boccone amaro da digerire per ogni guidatore, dal momento che è un’operazione a dir poco costosa che, se riscontra difetti o malfunzionamenti dell’auto, la somma che dovremmo sborsare sarebbe ancora più elevata. Proprio per rendere la nostra macchina di nuovo legale per la circolazione.
Quando fare la revisione
La revisione della nostra vettura, quindi, è una sorta di check up medico dello stato di salute del veicolo e serve a verificare che tutto funzioni perfettamente e che l’auto possa tornare in strada nel completo rispetto delle norme vigenti del Codice della Strada. Inoltre, quest’operazione dev’essere seguita in modo costante.
La revisione dev’essere eseguita entro il quarto anno successivo dalla prima immatricolazione e, in seguito, va fatta ogni due anni dalla prima revisione passata. La revisione è impegnativa sia da un punto di vista pratico e strutturale del veicolo stesso che da un punto di vista economico. Come detto: è piuttosto dispendiosa. Tuttavia, c’è un modo per poter risparmiare qualche euro.
La revisione meno costosa
Per poter fare la revisione, possiamo scegliere tra due strade che si differenziano proprio sul lato economico. La prima, e quella più comune, è recarsi presso un qualunque centro di revisione privato che abbia l’autorizzazione nell’eseguire i controlli e i test atti per la revisione. Scegliendo questa opzione, il proprietario andrà a spendere massimo 80 euro.
La seconda strada, e quella più economica, consiste nell’affidarsi nelle mani della Motorizzazione Civile. Se decidiamo questa modalità, andremo a spendere soltanto 45 euro, riuscendo a risparmiare parte della somma che andremo a spendere in un centro revisione. Infatti, molti proprietari optano proprio per la Motorizzazione Civile.