Riapre il museo SAAB
Mentre il destino del marchio Saab ancora non ha un suo scenario ben definito, un sito di appassionati SAABisti ci informa che almeno il Museo ufficiale del marchio svedese è salvo. La collezione ufficiale dell’azienda, nella città di Trollhättan, sede del costruttore, è stato strappato al triste destino della vendita agli affamati collezionisti di tutto il mondo grazie all’iniziativa congiunta del Comune di Trollhättan, di Saab AB e della Fondazione Wallenberg.
Questi hanno acquistato il Museo e l’hanno reso disponibile per il pubblico. Ha aperto il 24 marzo e sarà aperto fino alla fine dell’anno praticamente senza sosta, weekend compresi.
Le vicende SAAB
Come noto SAAB ha dovuto interrompere la produzione a causa delle note difficoltà finanziarie. In questi mesi continuano a rincorrersi numerose notizie circa l’interessamento di vari soggetti. Le ultime informazioni parlano di un consorzio cinese-giapponese (che coinvolge Panasonic) che potrebbe rilevare gli asset dell’azienda e consentirle di riaprire i battenti.
Ma ci sono proposte di acquisto anche dalla cinese BYD Auto e da Mahindra, mai effettivamente confermate.