Richard Mille presenta il cronografo RM 11-02 Flyback Chronograph Dual Zone. Questo innovativo cronografo prende le mosse dal conosciuto RM 011, modello nato ormai nel “lontano” 2008 ed equipaggiato con il calibro RMAC1.
Alle già numerose funzioni presenti (cronografo, funzione flyback, grande datario sotto le ore 12, calendario annuale e funzione di conto alla rovescia meccanico di 60 minuti), questo modello aggiunge la visualizzazione di un secondo fuso orario.
La cassa extralarge di forma tonneau misura 50.00 x 42.70 x 16.15 mm. E’ formata da 3 parti di titanio, unite con 20 viti speciali in titanio grado 5. All’interno è alloggiato (agganciato alla cassa con 4 bracci in silicone) il movimento, calibro RMAC2, meccanico a carica automatica con due bariletti di carica (50 ore di riserva di marcia) e rotore in titanio a geometria variabile.
Sul quadrante tradizionalmente squelette come ogni orologio Richard Mille per la presenza del quadrante in zaffiro (quasi un’architettura “necessaria” per permettere di ammirare la meccanica sofisticata del movimento) si possono già notare, come sull’RM 011, i contatori cronografici (totalizzatore 24 ore alle 6, minuti crono alle 9 con conto alla rovescia), il grande datario sotto le ore 12, il mese (finestrella tra le 4 e le 5).
La novità sta nella presenza della lancetta gialla e rossa (con freccia verde) che visualizza il secondo fuso orario. Questa viene regolata attraverso un pulsante sul lato opposto della carrure rispetto alla corona, a ore 9. Nella tradizione Richard Mille (per il quale ogni orologio rappresenta una vera e propria Formula 1 da polso), il design ricorda il pedale di una macchina da corsa.