Richiamo urgente per questi modelli, prendono fuoco | Le stanno ritirando tutte
La famosa casa automobilistica ha iniziato una massiva campagna di richiamo auto su questi modelli, il difetto le fa andare a fuoco.
Non è una novità che una casa produttrice automobilistica richiami alcuni suoi modelli perché si sono registrati alcuni problemi meccanici che possono mettere a repentaglio la vita del guidatore e dei suoi eventuali passeggeri. Certamente, questo tipo di situazioni non dovrebbero mai accadere, ma è ben vista la prontezza di richiamo dell’azienda per proteggere i suoi clienti.
Questa volta il grosso rischio che si corre a guidare un’auto segnalata è che quest’ultima possa prendere fuoco all’improvviso. Il nocciolo del problema è legato ad un guasto al motore che porta allo scoppio di un incendio. Questo può accadere quando si forma un foro nel blocco motore provocato dall’usura dei cuscinetti dell’albero motore.
Dopo alcune analisi specifiche, l’azienda in questione ha confermato che i motori a rischio sono quelli da 2,5 litri con produzione che è iniziata dal 7 luglio 2022. Le segnalazioni di un incendio divampato nel vano motore sono causate o da un foro nel motore stesso oppure nella coppia dell’olio.
Questo buco è la causa principale degli incidenti, dal momento che permette la fuoriuscita di liquido infiammabile vicino a parti metalliche molto calde. La casa produttrice si è subito mossa per rendere i cuscinetti dell’albero motore più resistenti nelle vetture recentemente prodotte, in modo tale da scongiurare futuri problemi analoghi a quelli già registrati.
L’azienda che ha richiamato le sue auto
La casa produttrice che si è vista costretta a fare un massiccio richiamo di alcuni modelli delle sue vetture è una delle più famose ed apprezzate in tutto il mondo. Si tratta di una delle aziende statunitensi più note da tutti, vale a dire la Ford. Per questa casa produttrice è un momento difficile per quanto riguarda i richiami causati dai difetti di fabbrica.
Infatti, la Ford Motor Company ha il record di maggiori richiami per le sue vetture negli Stati Uniti d’America e con quest’ultimo fatto di recente il numero delle auto ritirate ammonta a 125.322. In questo caso si tratta di richiamo per prevenire danni a persone e cose provocati da un incendio che può divampare all’improvviso durante la marcia a causa di perdita di liquido infiammabile.
I modelli richiamati
Questo avviso e il conseguente ritiro riguarda alcuni specifici modelli della casa produttrice Ford. Per prima cosa, è bene sottolineare che questo richiamo riguarda alcuni modelli ibridi usciti tra il 2020 e il 2023. I modelli con questo grosso difetto meccanico sono la Lincoln Corsair degli anni 2021-2023 e la Maverick degli anni 2022-2023.
Del primo modello, sono stati ritirati 3.168 auto e del secondo ben 35.501. Ma un altro modello ancora si è visto colpito più a fondo, con un numero ancora più elevato di modelli ritirati dal mercato. Stiamo parlando della Escape, modello con 86.600 ritiri. Insomma, un periodo nero per Ford che, però, è sempre pronta ad avvisare per tempo e rimediare in maniera ottimale.