Rimborso assicurazione del lockdown, arriva la decisione del governo | Devi fare richiesta entro…
Durante il lockdown tutti abbiamo dovuto mettere uno stop praticamente totale all’utilizzo dell’auto, adesso dal governo arriva il rimborso.
Il 2020 è stato un Annus horribilis per tutto il mondo. Proprio in quell’anno, infatti, è scoppiata la pandemia causata dal covid e tutta la popolazione mondiale è rimasta chiusa in casa per diversi mesi a seguito del lockdown deciso dai potenti per salvaguardare quante più vite possibile. Sono stati mesi, che poi anche gli anni dopo hanno subito gli strascichi, parecchio intensi e difficili.
Non uscire di casa ha voluto significare anche non utilizzare il proprio mezzo di trasporto e, quindi, ha significato anche continuare a pagare le sue relative tasse anche se non si faceva uso di tale veicolo. In effetti, durante il periodo del lockdown difficilmente si pensava alle macchine e, dato che non si potevano usare, sono cadute in una sorta di limbo.
In quei momenti, le persone avevano tutt’altro per la testa ma, comunque, sono state pagate tasse che, in realtà, coprivano una vettura che non si poteva utilizzare. Quindi, si sono sprecati dei soldi che si potevano mettere da parte. In quel periodo, infatti, le assicurazioni hanno continuato ad intascare i soldi degli italiani in modo “ingiusto”, dato che i mezzi non venivano usati.
I proprietari di mezzo a motore proprio sono arrivati alla conclusione di aver speso del denaro in più durante il lockdown e desiderano ricevere un rimborso delle polizze pagate ma non usufruite. L’assicurazione e il bollo sono le tasse meno amate degli italiani, perché sono molto care.
Rimborsi polizze lockdown
Dato che le polizze assicurative non sono viste di buon occhio dagli italiani, a questi ultimi non è andato proprio giù il fatto che, nonostante l’inutilizzo dovuto alla pandemia, si sono visi costretti comunque a pagare l’assicurazione del proprio mezzo. Ci sono compagnie assicurative che permettono di sospendere il pagamento, in base alle proprie necessità.
Tuttavia, questa modalità non è garantita da tutte le compagnie RCA. Per questa ragione, i proprietari che non hanno questo tipo di assicurazione hanno richiesto un rimborso per le polizze pagate durante il periodo del covid, soprattutto durante quello del lockdown. Il governo ha ascoltato la richiesta dei cittadini e ha preso la sua decisione.
La soluzione del governo
Negli anni del covid, le assicurazioni hanno risparmiato più di tre miliardi di euro, una somma importante che ha spinto gli automobilisti paganti a richiedere il rimborso delle polizze pagate ma non utilizzate. In merito alla questione il governo si sta muovendo, pensando di rimborsare parzialmente coloro che hanno pagato l’RC Auto nel periodo del covid.
Il governo ha preso la decisione concreta di voler rimborsare chi si è visto costretto a pagare polizze assicurative su mezzi di trasporto che non si potevano usare per via del lockdown. Per il momento non ci sono iter ufficiali da seguire per ottenere il rimborso dell’RC Auto, ma molto probabilmente le direttive arriveranno presto.