Rinnovo patente, con la nuova legge diventa impossibile: ti controllano anche le mutande | Colpiti tutti
Il rinnovo della patente sta diventando un vero problema per tutte le fasce d’età, la nuova legge stronca tutti.
Il conseguimento della patente di guida è uno dei momenti più attesi dai diciottenni, che da un giorno all’altro passano dalla minore alla maggiore età ed acquisiscono tutta una serie di diritti che fanno molta gola alla gioventù. Si devono superare due tipi di esami, quello teorico e quello pratico, e poi si possono mettere le mani sul documento di guida.
Ma una volta ottenuta, la patente va anche mantenuta, perché non è per sempre. Anzitutto vanno imparate e rispettate le regole del Codice della Strada per evitare incidenti e conservare i punti della patente; si parte con 20 punti e se ne ottengono 2 di bonus per ogni due anni senza aver commesso infrazioni, fino ad un massimo di 30 punti.
Inoltre, la patente va rinnovata ciclicamente. Si tratta di una procedura importante che consta in una visita medica e che serve a certificare che siamo ancora in grado di guidare un’auto in sicurezza. Ebbene, in molti automobilisti sottovalutano questa visita e pensano che sia solo un controllo di routine: niente di più sbagliato.
Negli ultimi tempi, a cause delle nuove leggi vigenti, sono in tante le patenti che sono state strappate al momento del rinnovo. Bisogna stare attenti e guardare bene ai propri problemi di salute, perché alcuni di questi potranno impedirti di guidare per sempre.
Il rinnovo della patente
La patente B, utile per guidare le automobili, ha diversi tempi per il rinnovo a seconda dell’età dell’automobilista: ogni 10 anni fino ai cinquant’anni di età; ogni 5 anni fino ai settant’anni; ogni 3 anni fino agli ottant’anni e ogni 2 anni dopo il compimenti degli ottant’anni.
La visita medica di controllo si basa su dei test che vogliono accertare i requisiti fisici e psichici necessari per guidare in sicurezza, e va effettuata presso dei centri medici abilitati; alcune scuole guida mettono offrono la disponibilità di effettuare la visita direttamente nella loro struttura in giornate specifiche.
Cosa sta bloccando i rinnovi?
Ci sono alcune patologie che rendono il rinnovo molto difficile, se non impossibile. Si tratta di problemi di salute come il diabete mellito con frequenti ipoglicemie, ma anche problemi cardiaci come aritmie, ictus, sincopi o presenza di pacemaker permanente. Infine, sono particolarmente tenute d’occhio le patologie neurologiche e le apnee ostruttive del sonno, che possono causare improvvise sonnolenze.
Per ottenere il rinnovo della patente, in questi casi, sono richieste delle visite specializzate che attestino la nostra condizione psico-fisica, idonea alla guida. Alcuni tipi di patologie potrebbero richiedere rinnovi e visite più frequenti per tenere sotto controllo la situazione, dato che da queste verifiche ne va dell’incolumità non solo dell’automobilista in questione, ma anche degli altri utenti della strada.