Rinnovo patente: nuove regole brutali, non tutti possono rinnovarla | Milioni di italiani piangono
Da adesso il rinnovo della propria patente di guida non sarà più un gioco da ragazzi, ma richiederà qualcosa in più.
L’European Transport Safety Council (ETSC), un organo di cui fa parte anche l’ACI, ha espresso la sua opinione circa le modalità di rinnovo delle patenti di guida. Stando a quanto ha affermato l’ETSC, le condizioni di salute fisiche e mentali di un individuo sarebbero più importanti rispetto alla loro età anagrafica.
Malattie come il diabete, l’epilessia, l’instabilità mentale e l’abuso di sostanze stupefacenti o di alcol sono fattori considerati molto più pericolosi per la guida rispetto all’età di una persona anziana che però è ancora in grado di guidare. Quindi, l’ETSC, sta chiedendo un miglioramento della normativa attuale per permettere il rinnovo della patente a chi dimostra di essere mentalmente e fisicamente adeguato, a prescindere dall’età.
Questa proposta dell’ETSC potrebbe diminuire drasticamente l’esclusione sociale che alcuni anziani subiscono ogni giorno e permetterebbe loro di continuare a sbrigare le proprie faccende quotidiane in perfetta autonomia grazie alla possibilità di guidare la loro vettura.
I dati ufficiali mostrano che il 16% degli incidenti mortali è causato da malattie genetiche o patologiche riscontrate nei guidatori. Invece, il 25% degli incidenti stradali fatali è causato dall’abuso di alcol. Questi numeri spingono a valutare attentamente lo stato di salute fisico e mentale al momento del rinnovo della patente.
Un nuovo progetto
L’ETSC si dimostra favorevole a consentire una seconda chance a coloro che hanno perso la patente a causa di un uso spropositato di alcol. Inoltre, supporta anche il Driver Alcohol Detection System for Safety (DADSS), vale a dire il Sistema di Rilevamento dell’Alcool nel Guidatore per la Sicurezza.
Questo nuovo sistema di prevenzione e sicurezza potrebbe aiutare a valutare il livello di alcol presente nel guidatore ed impedire l’avvio della macchina in caso di superamento dei limiti concessi. Questo potrebbe evitare molti incidenti stradali causati dall’alcol e salvare molte vite.
Altri criteri per rinnovare la patente
La proposta fatta dall’ETSC ha messo in evidenza la necessità di rivedere i criteri con i quali si acconsente o meno al rinnovo della patente di guida, a prescindere dall’età del conducente e mettendo in primo piano le sue condizioni fisiche e mentali. infatti, queste ultime sono un pericolo maggiore per gli altri e per loro stessi.
Questo porterebbe ad una valutazione equa per tutti i guidatori, permettendo agli anziani in ottima salute di guidare ed evitare che persone più giovani ma con problemi di salute si mettano alla guida. Considerare le malattie e la patologie causate dall’abuso di sostanze è importante, perché entrambe mettono a rischio la sicurezza stradale.