Riscaldamento auto, non farlo mai più così spacchi il motore: l’errore comune ti svuota il conto | Automobilisti in lacrime
Tutti siamo abituati a riscaldare l’auto in questo modo ma non sappiamo che questo errore comune può creare danni gravi al motore.
L’inverno è molto temuto dagli automobilisti: le temperature molto basse possono causare danni al motore e congelare i liquidi, e se non si sta attenti si possono rompere delle componenti.
Per affrontare le temperature invernali senza rovinare la macchina bisognerebbe tenere l’auto in un posto riparato, come un garage, in modo che il gelo non arrivi fino al motore.
Chiaramente non tutti hanno a disposizione un garage o box auto dove tenere il proprio veicolo, e allora cosa si può fare in questi casi? L’ideale sarebbe coprire il cofano con una coperta.
Rimane comunque il problema che quando bisogna accendere l’auto il motore è freddo e dentro l’abitacolo si gela. Molti usano questo trucco per scaldare l’auto, ma è sbagliatissimo: si rischia di spaccare il motore.
Il riscaldamento auto
La prima cosa che si fa quando si sale in macchina d’inverno è accendere il riscaldamento auto: nessuno vuole viaggiare tremando di freddo! Per scaldare l’abitacolo però ci vuole un po’ di tempo, soprattutto se l’auto comincia ad avere i suoi anni. In certi casi se il viaggio non è troppo lungo non vale nemmeno la pena accenderlo: il tempo che ci mette per riscaldarsi è troppo e si rischia solo di consumare carburante in più.
Ma come fare allora per partire col motore già caldo e di conseguenza col riscaldamento che butta già calore a sufficienza? In tantissimi usano questo trucco che ci si tramanda da anni da genitori a figli, ma è del tutto sbagliato e può mettere in pericolo la salute del vostro motore.
Non riscaldare mai più l’auto in questo modo
Salendo in auto d’inverno siamo abituati a usare un trucco che ci hanno insegnato i nostri genitori, ovvero accendere il motore e tenere la macchina ferma per diversi minuti prima di partire. Ci hanno insegnato che questo serve a far scaldare l’auto e renderla più scattante durante la guida, ma non è affatto così, anzi: il motore potrebbe rovinarsi irreparabilmente. Le auto nuove infatti performano meglio se si parte subito.
Oltre al fatto che tenere il motore acceso per diversi minuti è uno spreco di carburante e inquina notevolmente, il motore rischia di rompersi stando fermo mentre è acceso. Nelle auto più vecchie effettivamente questo procedimento serviva ad aiutare la macchina a carburare, ma le auto degli ultimi anni non hanno più questo problema e, anzi, si rovinano pure. Meglio non usare questo trucchetto e partire subito: pian piano l’auto si scalderà e il riscaldamento vi aiuterà a combattere il freddo.