Rischio enorme: se parti e senti questo rumore fermati subito | Butti l’auto
Le auto sono tanto potenti ed utili quanto fragili, ed in alcuni momenti hanno bisogno che gli prestiamo la giusta cura.
L’automobile è un mezzo a dir poco complesso ma che in tantissimi utilizzano senza conoscere minimamente i suoi funzionamenti. Questo va benissimo, in quanto per ogni problema possiamo – e spesso dobbiamo – rivolgerci ad un professionista che si occupi del guasto o difetto che sia. Ma allo stesso tempo conoscere i segnali d’allarme della propria auto può aiutarci a prevenire grossi danni.
Come anche il più giovane neopatentato sa, le spie sul cruscotto dell’auto ci indicano tutto ciò che c’è da sapere sullo stato attuale dell’auto in moto: fari, freno a mano, sportelli aperti, fendinebbia e così via, ma anche problemi e guasti più o meno gravi. Quelli che appartengono a quest’ultima categoria sono contrassegnati dal colore rosso e ci avvertono di prendere provvedimenti immediati perché qualcosa di importante non sta funzionando come dovrebbe.
Purtroppo per noi, non tutti i problemi sono collegati a qualche spia. Può esserci infatti un malfunzionamento che sfugge ai sistemi di controllo dell’auto e che quindi finiamo per ignorare, pensando che si tratti niente di più che di un “rumorino da niente”. Il rimpianto arriva solo dopo, quando l’auto ha ormai subito un danno irreparabile.
A quel punto pensiamo a quanto siamo stati ingenui a non intervenire prima. Uno degli scenari più comuni di questo tipo prevede dei sussulti, o singhiozzi, al motore quando lo mettiamo in moto o anche durante la circolazione, come se quest’ultimo facesse fatica a lavorare. Cosa significa?
Il singhiozzo al motore può significare carburante sporco
Il motore può causare questi sussulti quando il carburante nel serbatoio è sporco. Per sporco intendiamo carburante a cui è finita per mescolarsi una percentuale – anche piccola – di altri liquidi o materiali, come ad esempio della banale acqua. Ne basta pochissima per causare degli sforzi innaturali al motore che ovviamente non riesce a consumare correttamente il carburante.
I rischi sono enormi: a lungo andare il motore potrebbe affaticarsi troppo e rompersi del tutto, condannandoci a pagare somme astronomiche per la riparazione o a cambiare del tutto auto. Per questo motivo è sempre importante tenere d’orecchio i rumori strani che la nostra auto può presentare.
Cosa fare se il motore presenta dei singhiozzi
Se il motore si comporta come descritto sopra bisogna assolutamente fermarsi il prima possibile e svuotare il serbatoio, poi rifornirlo nuovamente con carburante pulito e verificare il corretto funzionamento. Se neanche questo aiuta, contattare un meccanico per una verifica professionale.
Per evitare questo tipo di problema è vitale attenersi alle scadenze di revisione, che sono di quattro anni dopo l’immatricolazione ed ogni due anni a seguire. Infine, anche se ancora non c’è bisogno di revisione, sottoporre l’auto ad un tagliando per assicurarsi che tutto sia a posto, specialmente prima di un viaggio di molti chilometri stressante per il veicolo.