Risparmio carburante, fai 4 volte questo movimento prima di accendere l’auto | Mai più costi extra
Esiste una tecnica molto usata per poter risparmiare molto sui costi del carburante e la si può fare prima di accendere l’auto.
Il problema dei carburanti è sempre più sentito tra gli automobilisti: i costi continuano a lievitare ed è impossibile risparmiare sulla benzina dell’auto.
Chi viaggia molto per lavoro è costretto a sborsare centinaia di euro al mese e purtroppo non può farci nulla se la macchina è il suo unico mezzo di trasporto.
Le instabilità politiche ed economiche non fanno altro che peggiorare la situazione, pesando come sempre sulle spalle dei cittadini che già normalmente faticano ad arrivare a fine mese.
Tutti cercano dei trucchetti per risparmiare, ma a volte alcuni si rivelano disastrosi, come per esempio allungare il carburante con l’acqua: in questo modo rischiate seriamente di distruggere il motore. C’è invece un altro modo molto semplice, legale ed efficace che vi farà risparmiare parecchia benzina.
Come ridurre i consumi
Esistono molti modi per ridurre i consumi che tutti conosciamo. Innanzitutto, viaggiare a una velocità costante evitando frenate o accelerate improvvise aiuta moltissimo a risparmiare sul carburante ed evitare sprechi. Ovviamente anche far fare dei controlli periodici all’auto è indispensabile: se il veicolo è in buona salute significa che è al massimo delle sue prestazioni e che quindi i consumi sono al minimo. Un altro consiglio è di ridurre il peso in auto, per esempio liberando il bagagliaio da oggetti inutili che ci portiamo dietro da un po’.
Un ottimo modo per risparmiare il carburante è spegnere il motore quando non siete in movimento: se vo fer,ate anche solo per 5 minuti, è opportuno spegnere il veicolo per evitare consumi inutili, e si riducono così anche le emissioni. Se tutto questo non bastasse, c’è un trucco molto semplice che riduce il consumo di carburante di moltissimo: basta fare per quattro volte un movimento semplicissimo e risparmierete sui costi della benzina.
Il trucchetto per risparmiare il carburante
D’estate col caldo afoso è comune accendere l’aria condizionata per rinfrescare l’abitacolo. Per quanto comoda, l’aria condizionata comporta un consumo di carburante non da ignorare: si stima che i consumi aumentino del 10%, circa 10 euro in più per ogni 100 euro di carburante. Ma come si può risparmiare senza dover soffrire il caldo? C’è un trucco molto semplice che consiste nell’aprire e chiudere la portiera dell’auto per quattro volte.
È sufficiente aprire tutte le portiere e scegliere una di quelle posteriori per far uscire l’aria calda letteralmente a colpi di portiera. Questo movimento creerà una sorta di vortice che aiuterà a far fuoriuscire più velocemente l’aria bollente. In questo modo non servirà accendere subito l’aria condizionata, o perlomeno non alla massima potenza. Questo significa un grosso risparmio sul carburante, per la gioia del vostro portafogli!