Ricordo ancora la sorpresa di quel giorno al Monaco Yacht Show 2014 quando i vertici di Ferretti Group annunciarono l’idea dei nuovi Riva in acciaio e alluminio full custom. A cornice venne proposto un video che riprendeva l’ingegner Carlo Riva che, lasciando trasparire una sana emozione, dichiarava:”…vorrei provare a navigar con lei…”. Eccoci, poco più di due anni dal lancio di quella ” news bomba nautica”, a vedere il sogno Riva 50 metri che, pezzo dopo pezzo, inizia a prendere forma.
Il Riva 50 metri, il primo modello della Riva Superyachts Division, nasce dalla collaborazione tra Officina Italiana Design, il Riva SYD Engineering e il Comitato Strategico di Prodotto Ferretti Group.
Erede dei mega yacht della serie “Caravelle”, “Atlantic”, “Marco Polo” e “Vespucci”, questo yacht, lungo 50 metri per un baglio massimo di 9 metri, presenta uno scafo in acciaio dalla linea filante ed è distribuito su quattro ponti.
A poppa si può osservare un grande beach club che, oltre a rivelarsi un’ideale area relax, può fungere anche da garage in grado di ospitare un tender Williams Dieseljet 625. Un secondo garage con portellone apribile si trova a prua e alloggia una rescue boat. A estrema prua saranno inoltre disposti due jet-sky con sistema di varo tramite gruetta in carbonio.
Un’ampia zona pranzo con piscina idromassaggio arricchisce invece il ponte sole.
La suite armatoriale e una lussuosa cabina VIP si trovano sul ponte di coperta mentre altre 4 cabine VIP trovano posto sul ponte inferiore per un totale di 12 posti letto. All’equipaggio sono dedicate 4 cabine sul ponte inferiore mentre al comandante è riservata una cabina sul ponte superiore.
Il Riva 50 sarà equipaggiato con MTU Iron Man 8v 4000 M63 (HP 1.360) che gli consentiranno di mantenere un’andatura di crociera di 14 nodi e di raggiungere una velocità massima di 15 nodi.