RIVOLUZIONE VOLVO: dal 2019 TUTTE “anche” con motore elettrico
SI CHIUDE UNA PORTA, SI CHIUDE UN… CIRCUITONE ELETTRICO! SCONCERTANTE ANNUNCIO DA PARTE DEL COSTRUTTORE SVEDESE, CHE SUONA – ALMENO DA PARTE SUA – IL DE PROFUNDIS AL MOTORE TERMICO. E TRA IL 2019 E IL 2021…
Volvo fa un annuncio epocale sulla propria strategia di prodotto a partire dal 2019 in avanti. Da quella data, ogni nuovo modello presentato sarà equipaggiato “anche” con un motore elettrico. Il che significa che tra un anno e mezzo TUTTE le nuove Volvo saranno – come minimo – ibride (se non a propulsione interamente a impatto 0).
Il catalogo Volvo, quindi, vedrà progressivamente l’uscita di scena di modelli equipaggiati con il solo motore endotermico e la loro sostituzione con altre dotate – sempre e comunque – di un propulsore elettrico. A regime, lo scenario Volvo sarà composto da tre tipologie di automobili: 100% elettriche, ibride plug-in (con motore termico a benzina o Turbodiesel) e “mild-hybrid”.
Una scelta che sottende un attento studio della clientela e delle sue esigenze: “Questo ha a che fare con i clienti – ha detto Håkan Samuelsson, presidente e CEO. “La gente ci chiede in maniera sempre più esplicita e crescente auto elettrificate e noi vogliamo rispondere ai bisogni presenti e futuri dei nostri clienti. Così si potrà scegliere qualsiasi modello Volvo elettrificato si voglia. Questo annuncio segna di fatto la fine delle auto spinte dal solo motore a combustione interna. Volvo Cars ha già affermato di voler avere un totale di un milione di auto elettrificate vendute a clienti sulle strade di tutto il mondo per il 2025. Quando lo abbiamo detto eravamo seri; e così ci arriveremo.”
2019 – 2021: 5 MODELLI NUOVI (E DUE SUPERCAR)
Tra il 2019 e il 2021 Volvo lancerà sul mercato cinque nuove automobili con alimentazione 100% elettrica. Tre di queste saranno a marchio Volvo e le successive due porteranno il badge Polestar, il marchio sportivo di Volvo cars.