Rolex Sydney Hobart Yacht Race 2015
70 ANNI DI TEST DI ABILITA’ E RESISTENZA PER MARE. LA ROLEX SYDNEY HOBART, CHE ESORDI’ NEL 1945 E CHE E’ SPONSORIZZATA DA ROLEX DAL 2002, E’ UNA REGATA LUNGA 628 MIGLIA NAUTICHE E CARATTERIZZATA DA CONDIZIONI METEO E MARITTIME SPESSO MOLTO IMPEGNATIVE E MAI SCONTATE.
La Rolex Sydney Hobart, organizzata dal Cruising Yacht Club of Australia (CYCA) in collaborazione con il Royal Yacht Club of Tasmania, partirà da Sidney il prossimo 26 dicembre per poi concludersi a Hobart, in Tasmania, lunedì 28 dicembre, giorno in cui arriveranno le prime barche.
Questa gara offshore fa parte del trittico di regate classiche da 600 miglia nautiche che comprende la Rolex Fastnet Race (90esimo anniversario quest’anno) e la Rolex Middle Sea Race che risale al 1968.
La prima edizione fu vinta nel 1945 dall’imbarcazione britannica da 35 piedi Rani guidata dal Capitano della Marina britannica John Illingworth mentre la barca più veloce dello scorso anno nonché la prima a tagliare il traguardo è stata l’australiana Wild Oats XI di Bob Oatley, un’imponente sailing yacht da 100 piedi guidato dallo skipper Mark Richards.
Il percorso prevede la discesa del mare di Tasman costeggiando il Nuovo Galles del Sud, l’attraversamento dell’estremità orientale dello Stretto di Bass (nel 1998 una violenta tempesta causò il naufragio di cinque imbarcazioni e la morte di sei persone) fino alla costa orientale della Tasmania per poi entrare nella Storm Bay e risalire l’estuario del fiume Derwent fino a Hobart.
Il record di gara da battere è di 7 ore, 23 minuti e 12 secondi.