Il rapporto privilegiato tra Rolex e il mondo della Vela ha avuto, nel 1992, il suo suggello con la nascita dello Yacht Master, un modello specificamente pensato per le regate velistiche.
Le novità dello Yacht Master 2012, Ref. 116622, presentato a Baselworld 2012, iniziano dalla lunetta bidirezionale. E’ realizzata in platino 950 e con graduazioni in rilievo. Essa è stata completamente riprogettata e consiste in una ghiera dentata che può essere bloccata in 120 posizioni. E’ dotata di una speciale molla triangolare che studiata per garantire un’usura minima dei componenti e una maggiore efficacia nell’utilizzo delle funzioni.
E’ ricavata da un unico blocco di acciaio 904L, ha un diametro di 40 mm ed è particolarmente resistente alla corrosione. Ha il fondello serrato a vite e la corona di carica con sistema brevettato di tripla impermeabilizzazione Triplock. Il vetro, in cristallo di zaffiro, presenta una lente d’ingrandimento Cyclope a ore 3 per una agevole lettura dell’ora.
Il Rolex Yachtmaster è equipaggiato con il calibro 3135, interamente sviluppato da Rolex, meccanico a carica automatica, con certificazione di cronometro rilasciata dal C.O.S.C. svizzero. Come tutti i modelli Oyster, sue caratteristiche peculiari sono: Spirale Paracghrom blu paramagnetica, curva Breguet, bilanciere di grandi dimensioni a inerzia variabile, Regolazione di alta precisione mediante 4 dadi Microstella in oro. La riserva di marcia è di circa 48 ore.
Il quadrante è in elegante colorazione Blu ispirata alle acque profonde del mare, con finitura soleil, indici ad alta leggibilità in Chromalight in oro bianco 18 ct., lancette Chromalight in oro bianco 18 ct.
Il bracciale Oyster, al pari della cassa, è in acciaio 904L e presenta un fermaglio di sicurezza Oystrlock con brevetto Rolex che previene le aperture accidentali. Grazie alla maglia di prolunga rapida Easylink la lunghezza del bracciale può essere aumentata fino a circa 5 mm, un sistema che aumenta significativamente il comfort in tutte le occasioni in cui questo orologio viene indossato.