Rolls-Royce Phantom Drophead Coupé Bespoke Waterspeed Collection
A BESPOKE SKETCH. DOPO LA VERSIONE DELLA PHANTOM COUPE’ DEDICATA AL “GHAWWASS”, IL PESCATORE DI PERLE SUI FONDALI DEL BAHREIN, ROLLS-ROYCE MOTOR CARS INTRODUCE, ANTICIPATA DA ALCUNI SCHIZZI, LA PHANTOM DROPHEAD COUPÉ BESPOKE WATERSPEED COLLECTION: UNA SERIE LIMITATA DI 35 ESEMPLARI A CELEBRAZIONE DI UNA STORICA IMPRESA NAUTICA CHE STABILI’ IL PRIMATO INGLESE SUGLI AMERICANI.
La mattina del 1 settembre 1937 fu, per la Gran Bretagna, una data importante; il Paese di Sua Maestà ottenne il titolo di “nazione più veloce in acqua” primeggiando sull’America grazie a Sir Malcolm Campbell.
Mr. Campbell fu un pilota britannico famoso per essere stato più volte detentore del record di velocità su terra e su acqua.
Dopo il record sulla spianata salata di Bonneville, il 3 settembre del 1935, quando spinse il suo Napier-Railton Blue Bird fino a 301,13 mph (484,52 km/h) diventando il primo uomo a superare le 300 miglia orarie su terra, Campbell decise di spostare la sua attenzione verso il record di velocità su acqua, a quei tempi detenuto dallo statunitense Gar Wood.
Fu così che, grazie soprattutto a Fred Cooper, che aveva già disegnato il Miss England I e il Miss England II, iniziò la progettazione del Blue Bird K3, un piccolo e leggero idroplano spinto da un singolo motore, lo stesso motore Rolls-Royce R da 2.500 cavalli che montava il Napier-Railton Blue bird.
Benchè fosse di gran lunga meno potente del Miss America X di Wood (che era equipaggiato con un motore da 7.200 CV), Campbell, il 1 settembre 1937, nelle placide acque del lago Maggiore, in Italia, stabilì un nuovo record di velocità con una media di 203,31 km/h. Non soddisfatto, superò il suo stesso record in giorno seguente segnando una velocità di 208,37 km/h.
Solo un anno più tardi, migliorò ulteriormente il suo primato toccando 210,55 km/h sul lago di Hallwil, in Svizzera.
Questi risultati epocali non solo portarono alla ribalta la Gran Bretagna “on the world waterspeed record” ma decretarono la superiorità dei motori Rolls-Royce.
Con la Collezione Waterspeed, Rolls Royce desidera unire così tecnologia d’avanguardia, i migliori materiali disponibili sul mercato e tutto il fascino del design britannico.
L’acciaio spazzolato qui si sposa perfettamente con i toni del blu Maggiore (sviluppato in esclusiva per RR), lo stesso colore blu portafortuna che Campbell usò anche per il suo catamarano da record Blue Bird. Su questa versione speciale intarsi in legno realizzati a mano sembrano voler evocare il senso di una barca che scivola leggiadra sull’acqua.
Questa collezione speciale è anche l’ennesima dimostrazione delle infinite possibilità di “personalizzazione Bespoke” a disposizione di ogni cliente Rolls-Royce.