Rolls-Royce Spectre, lusso sfrenato e silenziosa come un fantasma | Novità mai viste prima
Il nuovo modello è 100% elettrico e assicura il massimo effetto tappeto volante sull’asfalto delle strade.
Rolls-Royce Spectre è stata lanciata nell’ottobre 2022 e, dopo un anno, finalmente la prima Rolls-Royce completamente elettrica scende su strada. Questa nuova conquista ha dimostrato che la tecnologia a batteria (sviluppata con la Casa madre Bmw) può essere implementata con successo e, come dice l’azienda di Goodwood: “all’apice dell’eccellenza automobilistica, del lusso e delle prestazioni”.
Questo modello Spectre è l’inizio di una nuova era per il marchio, dal momento che entro la fine del 2030 l’intera gamma con la Spirit of Ecstasy sul cofano sarà completamente elettrica. Il sistema propulsivo alimentato soltanto dalla batteria porta l’epica guida di una Rolls-Royce, caratterizzata dalla coppia istantanea, dal funzionamento silenzioso e dall’impercettibile sensazione di movimento, verso un futuro decarbonizzato.
Uno dei dettagli ipertecnologici di quest’auto è il sistema Decentralised Intelligence, che consente lo scambio libero e diretto di informazioni tra migliaia di singole funzioni della vettura. Questo permette di aumentare notevolmente il famoso effetto tappeto volante tipico del marchio.
Per il modello Spectre, Rolls-Royce ha ideato un’evoluzione dell’Architecture of Luxury, ovvero uno spaceframe completamente in alluminio e concepito per ospitare un propulsore elettrico. Comprende una piattaforma interamente fatta di alluminio che è infinitamente scalabile e modificabile intorno a quattro punti fissi, uno per ogni angolo della macchina.
Novità grazie all’Architecture of Luxury
Gli ingegneri della Rolls-Royce Spectre hanno ideato novità stupefacenti grazie all’Architecture of Luxury, rendendo il telaio più rigido del 30%, creando un profilo sottopavimento completamente liscio e una posizione di seduta bassa. Questo grazie alla posizione della batteria, studiata per garantire un isolamento acustico aggiuntivo.
Spectre ha due motori sincroni ad eccitazione separata (SSM), quello anteriore produce 190 kW e 365 Nm di coppia, mentre quello posteriore 360 kW e 710 Nm. Per un totale di 584 Cv con 900 Nm di coppia. Questi valori permettono alla Roll-Royce Spectre di andare da 0 a 100 in 4,5 secondi con l’energia fornita da una batteria agli ioni di litio da 102 kWh.
Spectre- la Rolls-Royce più connessa
La nuova coupé fastback elettrica è la RR più connessa di sempre, con tre volte più segnali rispetto ai modelli precedenti. Questo permette di rispondere più velocemente agli input del guidatore e alle diverse condizioni della strada tramite il Planar Suspension System, che combina hardware e capacità di elaborazione ad alta velocità.
Sulle strade rettilinee, il sistema può disaccoppiare automaticamente le barre antirollio, permettendo così ad ogni ruota di agire indipendentemente. Questo evita il movimento oscillatorio che accade quando un lato della macchina colpisce un’ondulazione della strada. Durante le curve, i singoli sensori rilevano quasi 20 parametri di sterzata, frenata o erogazione e li regolano per avere una stabilità sempre perfetta. Una Rolls-Royce Spectre che è entrata già nella storia.