Il movimento del Logical One, segnatempo realizzato in un‘edizione limitata, è stato interamente progettato, sviluppato, disegnato, prodotto, decorato, assemblato e regolato dalla Manifattura Romain Gauthier di Le Sentier, nella Vallée de Joux in Svizzera.
Il movimento vanta 394 componenti, 60 rubini fresati a mano di cui 36 nel movimento e 34 nella catena, bariletto con inserti in zaffiro a basso attrito, ruota del bilanciere con bracci incurvati e massa eccentrica calibrata, leva dell’ancora triangolare (invenzione di Romain Gauthier) oltre a viti, ponti e platine smussati e lucidati a mano.
Oscilla a una frequenza di 28.800 alternanze l’ora, offre le funzioni di ore, minuti, piccoli secondi, un’autonomia di marcia di 60 ore, pulsante di ricarica e l’innovativo sistema di trasmissione piatta fuso-catena a forza costante.
Impiegato fin dal XV secolo, il fuso è un organo di forma conica intorno al quale è avvolto un budello o una catena collegato alla molla motrice del bariletto.
Il suo scopo è quello di migliorare la precisione dei segnatempo compensando la diminuzione della coppia/energia fornita dalla molla motrice nel momento in cui la carica comincia a esaurirsi.
Gauthier, per ovviare ai due principali problemi che presentava il tradizionale sistema di trasmissione fuso-catena (composto da maglie troppo piccole e fragili e una catena che trasmetteva la forza tra il fuso e la molla del bariletto creando un angolo che, oltre a diminuire l’efficienza del sistema, ne incrementava il logorio) ha sostituito il fuso con una camma a chiocciola a rotazione lenta, situata a ore 10 a sinistra del quadrante delle ore e dei minuti, e optato per una catena con maglie di rubini sintetici a basso attrito e ad alta resistenza.
Quest’innovativo movimento di manifattura, visibile attraverso il fondello con vetro zaffiro antiriflesso, è ospitato in una cassa di 43 mm di diametro realizzata in oro rosso o platino.
Il Logical One, impermeabile fino a -50 metri, si ricarica con pulsante ergonomico di carica collocato sulla carrure a sinistra mentre, la corona di regolazione dell’ora con zaffiro cabochon, trova posto a ore 2.
Il cinturino che lo accompagna è in pelle di alligatore cucito a mano in Svizzera con fibbia ad ardiglione in metallo (lo stesso materiale impiegato per la cassa: oro rosso o platino).