Rotatoria, la legge che tutti ignorano: non va mai presa così | Hai sempre rischiato grosso
Ci hanno insegnato come si fa ad entrare in rotatoria, ma non ci hanno mai rivelato che una legge specifica dice che sbagliamo.
La normativa sulla circolazione su strada non è un argomento semplice. Il Codice della Strada è articolato e pieno di regole intricate, che prevedono inoltre eccezioni, postille, casi estremi e così via, rendendolo ancora più complicato di quanto non sia già. Ad assicurarsi che ogni automobilista sia ben preparato su tutte queste regole ci pensano le autoscuole.
Eppure anche dall’autoscuola più diligente possono uscire degli automobilisti che non hanno ben chiaro qualche concetto. Che si tratti di circolazione, di segnaletica o di componenti dell’auto, possiamo affermare che ognuno di noi non era ferrato su tutti gli argomenti la prima volta che abbiamo inserito la patente nel portafogli.
L’esperienza arriva poi con la pratica e dopo qualche anno ci ritroviamo a pensare alle nostre prime guide e meravigliarci di quanti errori commettessimo – chiaramente senza mai ammetterlo. Ma ci sono delle situazioni per le quali non si può aspettare che l’esperienza ci metta una toppa in quanto il pericolo che corriamo è troppo grande.
Ci sono alcune circostanze in strada che vanno conosciute fin dal primo giorno in cui si guida, in quanto un comportamento sconsiderato o poco informato potrebbe causare dei gravi danni agli altri ed a te stesso. In particolar modo quando si parla di intersezioni c’è da rizzare subito le orecchie.
L’importanza della precedenza
La regola sulla precedenza è una di quelle regole che la maggior parte dei futuri automobilisti conoscono ancora prima di entrare in scuola guida. Questo perché è una regola sulla carta semplice, ripetuta mille volte anche da familiari o altri istruttori improvvisati: “la precedenza si da sempre a destra”. Nulla di errato, ma molto di approssimato.
Questa formula così breve ed immediata non spiega come districare gli ingorghi più fitti e non contiene le varie eccezioni alla regola della precedenza a destra. Ci sono infatti tante situazioni in cui dare la precedenza a destra è totalmente sbagliato e può causare dei grossi guai. L’esempio più grande è quello delle rotatorie.
Rotatorie ma non solo
Nelle rotatorie la precedenza a destra va totalmente messa da parte; queste intersezioni si percorrono in senso antiorario e la precedenza va sempre data alle auto già presenti nella rotatorie e che arrivano quindi dalla nostra sinistra. Questa eccezione è obbligata per il senso di marcia che vige in Italia e per mantenere la rotatoria libera da ingorghi.
Altre notabili eccezioni sono tutti i veicoli su rotaie – come i tram – che hanno sempre la precedenza nelle intersezioni sugli altri veicoli. Infine, veicoli di polizia o ambulanza con le sirene dispiegate avranno la precedenza su veicoli pubblici o privati per ragioni di emergenza, ed è nostro compito cercare di agevolare il loro passaggio. Quindi precedenza a destra, ma non sempre!