Home » Rovinare la carrozzeria e piangere dal carrozziere è un attimo se sbagli a lavare l’auto

Rovinare la carrozzeria e piangere dal carrozziere è un attimo se sbagli a lavare l’auto

auto
Auto

Se vi cimentate nel lavaggio della vostra auto da soli, dovete sapere tutti gli accorgimenti utili. Altrimenti, rovinerete  la vostra auto.

Il fai da te è sempre un’ottima scelta per chi vuole risparmiare qualche euro in più, soprattutto se si tratta di spese dispendiose come possono essere quelle relative alla manutenzione ed alla cura della propria auto. Chi non ha mai sognato di lavare la propria macchina mentre si diverte a giocare con l’acqua e il sapone sotto il sole splendente?

Grave errore fatale. Se pensiamo a quelle tipiche scene da film, dove il protagonista ha la fortuna di avere alcune belle ragazze che gli lavano la macchina in maniera accattivante mentre lui è accecato non solo dalla loro beltà, ma anche dal sole, ci sono numerosi sbagli da sottolineare.

Se volete cimentarvi nel lavare la vostra automobile in totale autonomia, dovete essere consci dei possibili errori che potete commettere ed evitare assolutamente di compierli. Altrimenti, se non seguite le giuste regole e fate di testa vostra, potete dire addio alla vostra preziosa macchina per sempre.

I tipici e gravi errori che si possono commettere durante l’autolavaggio self-service della propria auto non rimangono nella cerchia dell’estetica, ma toccano anche l’argomento sicurezza e una maggiore e duratura conservazione del veicolo stesso. Essere capaci di lavare la nostra auto in modo corretto è doveroso e necessario.

Ecco cosa non si deve assolutamente fare mentre si lava da soli la propria macchina

I numerosi danni che puoi compiere mentre lavi la vettura in completa autonomia sono pericolosi ed irreversibili, per la prevenzione della macchina stessa. Tra gli errori più tipici e commessi dagli automobilisti mentre si cimentano nel lavare la propria auto è quello di farlo sotto i raggi del sole.

Oltre alla postazione sbagliata, persiste anche l’uso errato di un panno vecchio e logoro per pulire la propria vettura. Inoltre, anche quando decidete di lavare i tappetini interni potreste commettere un errore fatale. Soprattutto, dovete prestare attenzione alle sostanze che usate per lavare l’auto: non usate elementi invasivi che, nello sgocciolare, possono rovinare sia la carrozzeria che gli pneumatici.

auto
Auto

Altri errori e le conseguenze che portano nel lavare scorrettamente il veicolo

Per quanto riguarda il lavaggio dei vetri, il prodotto usato, il panno per asciugarli e la forza che ci mettete nel farlo sono tutti elementi che influiscono sul risultato e, se gli accorgimenti presi sono sbagliati, farete dei gravi danni ai vetri della vostra macchina.
Perché lavare la vettura sotto il sole è una pessima idea?

Semplice: il calore fa evaporare il prodotto utilizzato molto prima e, cosa più importante, si possono creare degli aloni non visibili sotto la luce dei raggi del sole. Invece, per quanto riguarda i tappetini: se li lavi e li lasci bagnati, rendono umido l’interno della macchina e, soprattutto, fanno scivolare i piedi durante la guida, creando una situazione di elevato pericolo. Infine, se usate un panno logoro e sporco per pulire i vetri, al posto di uno nuovo, secco e pulito, spargerete lo sporco sulle zone appena pulite.