Royal Enfield e Harley Davidson Ironhead by Hazan

IL SEGRETO?RINUNCIARE ALLE PROPRIE CERTEZZE. PRESSO LA M.A.D. GALLERY MB&F SONO ESPOSTE LE ULTIME CREAZIONI DELL’ATELIER HAZAN MOTORWORKS DI BROOKLYN. SI TRATTA DELLE MOTOCICLETTE CUSTOM HAZAN ROYAL ENFIELD E HAZAN HARLEY DAVIDSON IRONHEAD.

A partire dal 2012, anno di fondazione della Hazan Motors, Hazan Maxwell ha realizzato quattro moto custom.

Il suo primo cliente? Felix Baumgartner, il temerario paracadutista e base jumper austriaco conosciuto per essersi lanciato con il paracadute dallo spazio nel 2012.

Per realizzare questi gioielli rombanti su due ruote, la cui complessità meccanica dei motori a vista contrasta con la pulizia del design, l’americano parte da un motore intorno al quale viene ideata tutta l’opera.

Interessante è l’impiego di materiali non convenzionali come l’uso di un fanale di un trattore o di bicchierini da liquore come coprifanale.

Le sue opere artigianali dallo stile rétro richiedono un lavoro che dura dai 6 agli 8 mesi e, per donarle quell’affascinante aspetto vintage, Hazan ricorre a superfici lievemente smerigliate con un delicato accenno di patina.

L’artista statunitense ha dichiarato:”… quando capisci di essere bravo a fare qualcosa, tendi a ripeterti. Per questo cerco di mettere in secondo piano il mio ego e costringermi a fare qualcosa di diverso ogni volta in modo da essere obbligato a guardarmi intorno e a trovare soluzioni allo stesso tempo esteticamente gradevoli e innovative”.

I suoi due ultimi gioielli meccanico-artistici, la Hazan Royal Enfield e la Hazan Harley Davidson Ironhead, entrambi esposti nella M.A.D. Gallery, sono le prime motociclette costruite interamente a mano partendo da zero eccezion fatta per i motori.

L’HAZAN ROYAL ENFIELD

L’Hazan Royal Enfield ha il cuore pulsante di una Royal Enfield del 1996 arricchito da un impianto a doppia camma con catene di bronzo. Degno di nota il freno a tamburo della ruota anteriore e le manopole metalliche del manubrio.

Notevole è la sella in legno intagliato a mano che, ispirata ai motoscafi vintage italiani, è sospesa sulla forma piena del pneumatico posteriore. Per cercare di compensare l’espandersi e il contrarsi del legno, Hazan ha rifinito interamente la sella ben 3 volte.

A creare un netto contrasto con le tonalità calde del legno e della patina rossiccia che copre il serbatoio ci pensano i componenti argentei del telaio.

L’HAZAN HARLEY DAVIDSON IRONHEAD

La Harley Davidson Ironhead di Hazan, che nasce da un’evergreen Harley 1000 del 1981, si caratterizza per un’originale sospensione anteriore con ammortizzatore orizzontale.

Con motore Ironhead, mostra una linea intrigantemente sinuosa con un telaio rigido che ricorda le moto degli Anni 20 e 30 e giunti saldati a vista che le regalano ulteriore fascino.