Russi forte la notte? Ritiro della patente immediato | La legge nascosta che è valida in Italia
La legge parla chiaro, russare forte può portare al ritiro della patente, non è uno scherzo, anzi è molto pericoloso.
Vi può essere già capitato di aver sentito questa frase e averla presa sul ridere, perché effettivamente sembra assurdo pensare che se una persona russa rischia addirittura il ritiro della patente.
Ma si tratta di una questione molto seria che ogni anno mette a rischio la vita di moltissime persone, tra automobilisti e passeggeri questo perché è stato scientificamente dimostrato chela sindrome delle apnee ostruttive del sonno, ovvero l’Osas, è tra le patologie che inficiano l’idoneità psico- fisica necessaria per mettersi alla guida.
Si tratta di una patologia che colpisce ben 1.600.000 italiani e si è stimato che il 22% degli incidenti stradali è causato proprio da chi ne soffre, ma ancora oggi questo gravissimo problema è altamente sottovalutato.
Le complicazioni sono tante, tra cardiovascolari, respiratorie e neurovegetative, quello che succede a chi ne soffre è un sonno davvero complesso e poco efficace proprio perché si verificano diversi eventi apnoici e/o ipopnoici, praticamente si riduce la saturazione di ossigeno nel sangue arterioso portando a continui micro risvegli.
Come capire se soffri di Osas e cosa implica
Per capire se potreste soffrire di questa patologia iniziare a registrare il sonno, noterete subito un russare molto forte con arresti improvvisi che implicano la respirazione, per poi riprendere dopo pochi secondi con un respiro profondo.
Questo porta a diversi rischi per la salute, ma è stato riscontrato che diventa davvero pericoloso nel casi di guida perché nei pazienti con Osas è stato riscontrato un tempo di reazione più lungo con conseguenti impatti più frequenti, che possono essere piccoli tamponamenti o sinistri molto più gravi. Alcuni test hanno dimostrato che chi ne soffre, quando sta guidando a una velocità di 130Km/h, percorrono 22 metri in più prima di frenare, portando a incidenti mortali fino al 6%.
Patente ritirata o non rinnovata, fai subito un controllo
Nel 2016 la commissione Europea ha emesso un Decreto di legge che obbliga i medici a non rinnovare o rilasciare la patente di guida a chi soffre di Osas visto l’altissimo rischio che questo può portare, rendendola una malattia invalidante per la guida, ma curabile. Infatti per chi ne soffre non è esclusa per sempre la possibilità di guidare, questo solo nel caso ci si presenti alla visita medica con la dovuta documentazione che accerti di essere in cura, in questo caso non serviranno altri accertamenti.
Diversamente, se non si presenteranno questi documenti scordatevi di guidare perché la patente di guida non verrà né rilasciata né rinnovata, per quanto possa sembrare una cattiveria perché oggettivamente chi ne soffre pensa di stare bene durante le ore diurne, purtroppo non è così e troppi casi di incidenti mortali sono stati causati da questo problema notturno. Inoltre, fare questo controllo non solo vi salva la patente, ma vi salva da problemi fisici davvero gravi.