Sai qual é l’Auto che inquina meno? Non é elettrica ed é venduta anche in Italia: é proprio lei
Zero emissioni inquinanti, tra gli obiettivi della transizione e l’auto elettrica come soluzione, ma è davvero quella che inquina meno?
Il benessere del Pianeta e dell’ambiente è diventato un obiettivo comune per tutti i settori produttivi, primo fra tutti quello dell‘automotive.
Le ragioni sono sotto gli occhi di tutti: l’inquinamento causato in buona parte dai mezzi di trasporto e le loro emissioni di C02.
L’intento di quella che è la ben nota transizione, fortemente voluta dalla politica comunitaria, è la riduzione di queste emissioni.
La soluzione? Entro il 2035 non solo ridurre, ma proprio interrompere la produzione delle auto a motore endotermico, ritenute le principali responsabili delle emissioni inquinanti.
Obiettivi della transizione: mobilità green e auto elettriche
Ma non solo. Sembra che la transizione verso una mobilità più sostenibile e green, abbia trovato la sua protagonista nell’auto elettrica. Certo è che le aspettative che si riponevano su essa, ad oggi, non possono dirsi completamente soddisfatte. Il mercato delle auto a batteria, non sembra attecchire come dovrebbe.
Dubbi e incertezze da parte degli acquirenti, costi ancora troppo elevati, conseguenti difficoltà delle case automobilistiche e del settore, e diciamo ancora un grande legame degli automobilisti europei per le auto a motore endotermico. Ma resta comunque la volontà e il tentativo di volersi muovere, facendo il meno possibile male all’ambiente.
L’auto che inquina meno: e se non fosse elettrica?
Ma vi siete mai chiesti quale sia l’auto più sostenibile in fatto di emissioni? Quale sarà mai, tra le tante l’auto quella che inquina di meno? Facilmente prevedibile la risposta della maggior parte, ma potrebbe essere sbagliata. Infatti è abbastanza comune e lecito, pensare che tra i veicoli a più basse emissioni ci siano quelli elettrici, ma inaspettatamente la risposta potrebbe essere un’altra.
Potrebbe infatti sorprendere quasi tutti, venire a conoscenza del fatto che l’auto che inquina meno non sia a batteria, quindi non sia elettrica, e che sia venduta anche in Italia: a dirlo è l’American Council for an Energy Efficient Economy (ACEEE), che ha stilato una vera e propria classifica sull’argomento. A conquistare il podio è un’auto giapponese, tra le più sicure e affidabili del mercato.
Nello specifico si tratta della nota Toyota Prius, modello SE, motore ibrido plug-in, che nel 2024 si è guadagnata il titolo di auto meno inquinante. Addirittura, gli esperti che avrebbero stilato la classifica, parlerebbero di questo tipo di alimentazione, come di un motore meno inquinante di uno elettrico, nonostante il suo cuore meccanico unisca un propulsore endotermico a uno a batteria.
Ovviamente essendo una classifica, altre interessanti posizioni sono state conquistate da altri modelli anche abbastanza noti, di marchi venduti anche sul mercato nostrano ma magari presenti con altri modelli. Sempre ai primi posti ci sarebbero infatti la Lexus RZ 300e, sempre ibrida e sorprendentemente anche delle auto a diesel, considerate “pulite” come la BMW 320d, la Mercedes-Benz E 220 d o la Volkswagen Golf 2.0 TDI.