La supercar Mazzanti Evantra Millecavalli, una delle punte di diamante del Salone dell’Auto Torino – Parco Valentino 2016, si conferma come la vettura stradale più potente costruita ad oggi in Italia
La Millecavalli, che altro non è che la versione più estrema della Evantra V8 “basic” con motore V8 di 7.0 da 750 CV. Rispetto alla “sorellina” sfoggia carreggiate sensibilmente più allargate, un’ala posteriore derivata dalla Formula Uno e un propulsore piu’ potente. Al posteriore è stata montata un’ “ala soffiata” che sfrutta il flusso d’aria calda generato dal motore lavorando con il diffusore in un modo analogo a quello delle monoposto di Formula Uno.
Dal peso di 1.300 chilogrammi, questa hypercar monta un motore V8 biturbo di 7,2 litri (1.200 Nm di coppia massima) posizionato centralmente fra i due assali e collegato alle ruote posteriori di trazione attraverso un cambio sequenziale a 6 rapporti.
I cerchi di lega della OZ Racing impiegano pneumatici Pirelli Pzero Trofeo R mentre l’impianto frenante con dischi carboceramici è fornito dalla Brembo.
La EV-R raggiunge lo 0-100 in 2,7″, è in grado di toccare i 300 km/h in soli 7″ e di raggiungere una velocità massima di 400 kh/h.