La divisione sportiva di Volkswagen, Volkswagen R GmbH, presenta al Salone di Beijing 2014 la più potente delle Golf GTI mai sviluppate. La Golf R 400 è equipaggiata con l’ultima e più sportiva evoluzione del noto motore 4 cilindri 2.0 TSI. In particolare, l’unità installata nella R400 è molto simile al motore da corsa della Polo WRC.
Questa versione eroga 400 Cv di potenza, 450 Nm di coppia, 0-100 in soli 3″9 e 280 km/h di punta massima. Il motore è abbinato alla trazione integrale 4Motion.
Per quanto riguarda la trasmissione Volkswagen dichiara che la Golf R400 è equipaggiata con il DSG a doppia frizione. Le immagini, tuttavia, mostrano chiaramente una trasmissione meccanica a 6 marce.
L’estetica della Golf R400 è un trionfo di spigoli e forme audaci. Sul frontale una modanatura di colore giallo corre sotto i fari e la mascherina. I designer Volkswagen hanno elaborato nuovi scudi paraurti possenti (l’anteriore con larghe prese d’aria incorniciate da applicazioni in fibra di carbonio; il posteriore con sfoghi laterali, estrattore e doppio scarico centrale), fianchi vistosamente allargati, minigonne in fibra di carbonio.
L’impianto freni potenziato con dischi forati è morso da grandi pinze colorate di giallo. Gli interni presentano sedili Racing in pelle e Alcantara con cuciture a contrasto di colore giallo (che viene proposto anche sulla strumentazione, le cuciture del volante, del cambio e dei tappetini).