Salone di Detroit 2014, Lexus RC-F: foto e prime informazioni ufficiali

MUSCLE CAR ALLA GIAPPONESE. LA NUOVA LEXUS RC-F E’ UN TRIONFO DI CURVE E DI SPORTIVITA’ CLASSICA: GRANDE 8 CILINDRI A V, BEN 5 LITRI DI CILINDRATA. CON OLTRE 450 CAVALLI CERCA L’ATTACCO ALLE AUDI RS5 E ALLE BMW M4.

La Lexus RC-F è la più performante Lexus 8 cilindri mai prodotta dal marchio giapponese. Il prototipo presentato al Salone di Tokio dello scorso novembre ha raggiunto la fase matura ed è pronto per andare a posizionarsi sullo stesso livello dell’Audi RS5 e della BMW M4.

L’elemento più interessante è certamente la motorizzazione. Mentre la gran parte dei costruttori attua la politica del downsizing, Lexus continua a seguire un approccio classico: sotto il cofano pulsa un grande 8 cilindri V di 5 litri di cilindrata, con “oltre” 450 cavalli.

ESTETICA

Lo stile, che Lexus definisce “bellezza funzionale”, parte dalle forme della nuova Lexus RC per acquisire una nuova immagine super sportiva, che cerca un’ideale trait-d’union con la bombastica Lexus LFA.

Il musetto, contraddistinto dalla calandra a clessidra, presenta un’unica griglia che protegge il radiatore mentre le prese d’aria laterali hanno decisamente una forma più grande per agevolare l’ingresso d’aria.

Sulle fiancate si distingue la grande apertura per l’uscita del flusso dal vano motore subito dietro i passaruota. Questa forma una specie di scalfatura che raggiunge la parte più bassa della carrozzeria e prosegue fino in coda andando a evidenziare la larghezza del parafango posteriore.

In coda lo scudo paraurti è modificato con una nuova griglia protettiva inferiore e i classici 4 scarichi gemellati della gamma delle Lexus F. Sul baule è posizionato un piccolo spoiler attivo che fuoriesce quando la RC-F supera 80 km/h e torna in posizione di riposo sotto 40 km/h.

ABITACOLO

L’interno è equipaggiato con sedili sportivi in pelle con la “F” riportata sugli schienali, rivestimenti in Alcantara sulla plancia, strumentazione con grafica “intercambiabile” secondo la configurazione scelta dal pilota.

Debutta, infine, proprio sulla RC-F un nuovo volante sportivo a tre razze di forma ellittica.