Home » Salone di Detroit 2014: si farà!

Salone di Detroit 2014: si farà!

VIENE GIU’ IL CIELO? E IO MI SPOSTO!  GLI ORGANIZZATORI DEL NORTH AMERICAN INTERNATIONAL AUTO SHOW, IL NAIAS DI DETROIT, RASSICURANO: IL SALONE 2014 AL COBO CENTER SI FARÀ.

La notizia della bancarotta del Comune di Detroit, sede di GM, Ford e Chrysler, già quarta città più importante degli Stati Uniti, non sembra aver influito negativamente sugli animi del più importante salone americano dell’Auto.

Il Cobo Center, la struttura creata nel 1960 e dove si tiene il NAIAS fin dal 1965, quindi, all’inizio del prossimo gennaio 2014, ospiterà, come da programma, il primo grande salone internazionale dell’anno.

La possibilità di consentire lo svolgimento dell’evento è in parte dovuto alla proprietà del centro. La struttura, infatti, non appartiene più al Comune ma, dal 2009, è stata ceduta alla Detroit Regional Convention Facility Authority, governata da 5 soggetti: lo Stato del Michigan, Detroit e i comuni di Wayne, Macomb e Oakland.

BANCAROTTA!

Oppressa da un debito di 20 miliardi di dollari, il Comune di Detroit ha recentemente dichiarato bancarotta e chiesto l’applicazione del Chapter 11, una procedura riservata alle municipalità in dissesto finanziario.

Secondo Rod Alberts, executive director della Detroit Auto Dealers Association e numero uno dell’organizzazione del NAIAS, questa mossa è stata la scelta giusta. “Questa decisione doveva essere presa per andare avanti. E’ la nostra opportunità per ricominciare ed essere pronti e migliori per una nuova partenza per la città”.

Il Cobo Center, attualmente, ha in essere un investimento di 299 milioni di dollari in ampliamenti, in parte voluti da costruttori stranieri per adeguare la struttura ai tempi.