Salone di Ginevra 2012: IED – Cisitalia 202E
L’Istituto Europeo di Design di Torino ha trasformato un progetto di tesi del Master of Arts in Transportation Design – work experience a.a. ’10/11 in una sfida entusiasmante: risollevare dalla polvere di uno sbiadito ricordo un marchio che nel secondo dopoguerra italiano fu tra i più conosciuti della rinascita del motorismo.
La Cisitalia costruì coupé da corsa, berlinette aerodinamiche, barchette, monoposto, cabriolet. Fu un marchio a tutto tondo. Non solo. La Cisitalia divenne un’icona di stile italiano e oggi un’esemplare della 202 Coupé Pininfarina onora l’Italia al MOMA di New York.
La Cisitalia 202E è la proposta per un nuovo modello Cisitalia (oggi la società è guidata da Alberto Díaz Lima, Presidente e CEO della Cisitalia Holding SA) con caratteristiche sportive adeguate per entrare di diritto nel settore delle supercar.
Ha dimensioni compatte (4270 mm – larghezza 1850 mm – altezza 1240 mm – passo 2650 mm) e motore 8 cilindri a V da 450 Cv di potenza, sistemato in posizione anteriore-centrale e con trazione posteriore.