La NSX Concept ha debuttato al NAIAS 2012 – Salone dell’Auto di Detroit, lo scorso gennaio, con le insegne Acura. A Ginevra 2012 si presenta come Honda.
Dal punto di vista meccanico è una coupé a motore posteriore – centrale, motorizzata con un 6 cilindri a V con architettura V-TEC. La novità più interessante è però la presenza di due motori elettrici sull’asse anteriore che danno moto alle ruote, creando così una trazione integrale.
Questo sistema, denominato SH-AWD (Super Handling-All Wheel Drive), sarà presente sulla versione di serie, attesa per il 2015.
Ev-Ster: la barchetta elettrica
E’ già stata introdotta al Salone dell’Auto di Tokio di qualche mese fa. La EV-Ster è una barchetta studiata per divertire, una perfetta antagonista della Tesla Roadster: in un corpo vettura molto compatto (è lunga 357 cm), con scocca interamente in fibra di carbonio, è installato un motore elettrico da 58 kW (79 Cv). Impiega solo 5″ sullo 0-100 e tocca 160 km/h.
Con un pieno di carica (occorrono 6 ore) del suo pacco batterie al litio, garantisce un’autonomia di 200 km. Il pilota può configurare numerosi parametri del veicolo secondo le sue esigenze: sterzo (composto da due leve come una navicella spaziale), erogazione del motore e assetto.