Salone di Ginevra 2012: lo stand Rolls-Royce

Henry Royce era il classico perfezionista. Soleva spronare i suoi collaboratori a prendere il meglio dal mondo che li circondava, e a migliorarlo ancora di più. In quest’ottica Rolls-Royce presenta a Ginevra il Model Year 2012 della Phantom.

La Phantom II si presenta come berlina 4 porte (versioni Phantom II da 585 cm di lunghezza e Phantom Extended Wheelbase a passo lungo da 610 cm) e Phantom coupé (Phantom Coupé II e Phantom Drophead Coupé II).

Luci intelligenti
La grande ammiraglia di Goodwood esibisce nuovi scudi paraurti (quello posteriore con un elemento decorativo in acciaio spazzolato) con nuovi fari integralmente a led sia davanti, sia dietro. Anteriormente il fascio luminoso massimizza l’ampiezza della visuale fino a 50 km/h. Da 50 a 120 privilegia la profondità e oltre questa andatura rivolge maggiore attenzione al lato della strada per misurare gli ingombri.

All’interno il ricco allestimento si pregia di un nuovo sistema multimediale con home theatre con lettore per 6 Dvd, prese USB e impianto audio Harman Logic7 con subwoofer installati sotto il pavimento. I sedili in pelle hanno ora tre file di cuciture (in luogo di cinque) e sono presenti nuovi schermi per l’intrattenimento dei passeggeri posteriori.

Il motore è il classico 12 cilindri a V da 6.75 litri di cilindrata e 460 Cv. La trasmissione, sulle ruote posteriori, si avvale di un nuovo cambio automatico a otto marce con rapporti allungati per offrire un livello di elasticità di marcia ulteriormente migliorato. La Phantom II Model Year 2012 impiega poco meno di 6 secondi sullo 0-100 e tocca 240 km/h (berlina) e 250 km/h (coupé). Il consumo medio dichiarato è di 15 litri ogni 100 km, con un valore medio di emissione di 346 g/km di Co2.