25 anni sono un bel traguardo. La factory tedesca Wiesmann lo celebra regalando agli appassionati l’opportunità di acquistare uno dei 25 esemplari della MF4-CS.
“CS“, ClubSport, è una specificazione che nel caso di questo esclusivo modello brilla nel firmamento come fulgido esempio di coerenza.
Su un classico telaio Wiesmann (alluminio saldato e rivettato) viene agganciata una gabbia rollbar e sovrapposta una carrozzeria in vetroresina.
Davanti, ma in posizione “centrale”, viene alloggiato il V8 4.000 dell’ultima BMW M3 (Wiesmann ospita storicamente meccaniche BMW) con 420 Cv, abbinato alla trasmissione a 7 rapporti a doppia frizione.
La meccanica prevede sospensioni anteriori e posteriori a doppi triangoli e barre antirollio. La MF4 CS poggia su ruote da 19″ che calzano pneumatici anteriori da 245/40 ZR 19“ e posteriori da 275/35 ZR 19.
Il peso dichiarato è di 1.350 kg. L’accelerazione 0-100 richiede solo 4″4 e la velocità massima è di 293 km/h.
Come dichiara la stessa Wiesmann nella brochure ufficiale, per andare in pista “certi” accessori sono completamente suprflui. Ecco perché sulla Wiesmann GT MF4-CS mancano climatizzatore, navigatore satellitare e impianto audio (è presente il servosterzo).
Dal punto di vista della sicurezza, invece, niente sconti: sono montati di serie ABS, controllo di stabilità DSC, airbag frontali.