FIAT diffonde le prime immagini e le prime informazioni ufficiali della nuova Fiat 124, in anteprima mondiale al Salone di Los Angeles 2015. A quasi 50 anni dall’introduzione della prima 124 Spider (Salone di Torino 1966), il brand FIAT torna con un modello sportivo e sfizioso.
Come noto, sotto la carrozzeria, il cui design è stato tracciato dal Centro Stile Fiat di Torino, c’è la meccanica della nuova Mazda MX5 (motore anteriore ma arretrato, leggero telaio in acciaio e alluminio, sospensioni anteriori a quadrilateri e posteriori del tipo multilink).
Il motore, invece, è tutto italiano: il 4 cilindri 1.4 T-Jet con 140 Cv di potenza e 240 Nm di coppia massima, abbinato a cambio meccanico a 6 marce (arriverà l’automatico) e trazione posteriore.
La scoperta due posti del lingotto sarà in listino (ancora sconosciuto il prezzo) con 8 colori di carrozzeria: due pastello (Rosso Passione e Bianco Gelato), cinque metallizzati (Nero Vesuvio, Grigio Argento, Grigio Moda, Bronzo Magnetico, Azzurro Italia) e il tristrato Bianco Ghiaccio. Sarà inoltre disponibile in due allestimenti: “Spider” e “Lusso”.
Fiat 124 Spider. Di serie: roll-bar con finiture nere, montante, minigonne e maniglie delle porte in colore carrozzeria. I cerchi in lega da 16”, sedili in tessuto, i proiettori alogeni, fari a LED, cruise control.
Fiat 124 Spider Lusso. Di serie: cerchi in lega da 17”, roll-bar e montante anteriore di color argento, doppio terminale di scarico cromato e fari fendinebbia di serie, climatizzatore automatico, sedili in pelle (colore nero o tabacco).
L’allestimento comprenderà una vasta gamma di accessori. Tra essi: monitor touchscreen da 7” con radio digitale, il multimedia control, connettività Bluetooth, sedili riscaldati, rivestimenti in pelle, e sistema Keyless Enter’n Go, sistema Hi-Fi premium Bose con 9 altoparlanti.
La roadster torinese sarà in vendita inizialmente in una rara ed esclusiva versione Anniversary, tirata in soli 124 esemplari. Si riconosce per il colore Rosso Passione di carrozzeria, abbinato a interni in pelle nera. Sulla calandra anteriore, inoltre, è applicato il badge “124”.