La gamma RS con il 5 cilindri 2.5 TFSI si arricchisce del quarto modello: alla RS Q3, RS3 Sportback e alla TT RS si unisce la nuova RS3 Berlina, versione con carrozzeria berlina 3 volumi e quattro porte. Rispetto alla versione hatchback della gamma A3, la RS3 berlina è, inoltre, più potente: 400 cavalli contro 367.
Il frontale della RS3 Berlina è piuttosto differente dalla RS3 Sportback: esclusa la grande calandra single-frame di design dedicato inferiormente una lama aerodinamica di colore nero percorre tutto il musetto. Le larghe e prominenti prese d’aria laterali hanno, comunque, una forma leggermente meno imponente rispetto alla Sportback e presentano due cavità aggiuntive.
Secondo lo schema classico adottato per le tutte le versioni RS, la RS3 berlina è caratterizzata da passaruota allargati (le carreggiate sono state allargate di 20 mm all’anteriore e 14 al posteriore; ospitano ruote da 19″), minigonne, grandi scarichi ovali al posteriore, un vistoso estrattore e un piccolo spoiler sul baule.
L’RS3 Berlina monta una versione “riveduta e corretta” del possente 5 cilindri turbo. Grazie a un minore peso (26 kg) derivante dall’utilizzo di materiali leggeri e alcune ottimizzazioni (doppia iniezione di carburante – condotto di aspirazione e camera di combustione, fasatura variabile Valvelift system sul lato scarico) il costruttore dichiara, oltre a una maggiore potenza, anche il miglioramento del consumo di carburante. Il motore dell’RS3 berlina produce, inoltre 480 Nm di coppia massima tra 1.700 e 5.850 giri.
La trasmissione si compone di cambio a doppia frizione S-Tronic e trazione integrale permanente quattro con frizione elettroidraulica a lamelle che “lavora” come un differenziale centrale.
La meccanica è stata irrobustita con l’abbassamento (di 25 mm) e irrigidimento dell’assetto, nonché con impianto frenante potenziato: all’anteriore ci sono ora dischi da 310 mm di diametro con pinze a 4 pompanti. Di serie ci sono ruote da 19″ con pneumatici 235/35 (a richiesta: gomme da 255/30).
L’Audi RS3 Berlina dichiara 4″1 sullo 0-100 e 250 orari di punta massima. La velocità massima raggiungibile può essere aumentata a 280 km/h.