La Cayenne Turbo di terza generazione debutta al Salone di Francoforte per piazzarsi subito al vertice della gamma, che già comprende Cayenne e Cayenne S introdotti da pochi giorni.
La versione di punta del SUV Porsche si riconosce per il frontale ancora più possente, con le prese d’aria laterali rese maggiormente vistose e caratterizzate dalla verniciatura nera. Sulla fiancata presenta passaruota maggiorati da profili in tinta e ruote in lega da 21″ e, infine, la coda sfoggia 4 scarichi di forma geometrica e spoiler attivo sul lunotto. Quest’ultimo viene montato per la prima volta e riveste una doppia funzione: aumento della deportanza per incrementare la stabilità della coda o freno aerodinamico.
Il motore è un nuovo 8 cilindri a V di 4 litri di cilindrata e sovralimentazione mediante due turbocompressori (secondo l’architettura Central Turbo Layout sono collocati al centro della V). La loro posizione aumenta la prontezza di risposta e rende il motore più compatto all’interno del vano.
In questa configurazione 550 cavalli (30 Cv in più sul modello precedente) e 770 Nm di coppia massima. La trasmissione consta di trazione integrale PTM e cambio automatico Tiptronic S a 8 marce.
Di serie la Porsche Cayenne Turbo è equipaggiata con:
La Porsche Cayenne Turbo vola sullo 0-100 in 4″1 (3″9 se equipaggiata con Sport Chrono Package) e tocca 286 km/h. Il consumo medio dichiarato è di 11,9–11,7 l/100 km. Costa, in Italia, 143.666 Euro.