Evo 43, scelto tra l’altro da Rossi Navi come tender ufficiale per accompagnare i propri clienti nelle acque del Principato durante i recenti Saloni di Cannes e Monaco, è stato disegnato dal Gruppo Sea Engineering su progetto dello Studio Tecnico Rivellini.
Questo muscoloso day cruiser, dalla carena con angolo deadrise di 18°, è stato costruito in Italia e realizzato impiegando vetroresina in infusione, acciaio e cristallo. In questo modo risulta essere il 20% più leggero di day cruiser della medesima categoria.
Mostra una prua dritta con fiancate alte che raccordano verso poppa. Per dar vita a un’imbarcazione sicura ma dalle linee più essenziali possibile, non sono previsti bitte e parabordi.
Il parabrezza a forma di cuneo è in cristallo temperato da 8 mm.
Interamente rivestito di teak, EVO 43 prevede sedute modulari a cubo con schienali in tessuto impreziositi da cuciture in cuoio, un tavolo da pranzo estensibile e un’ampio wet bar (mobile chiudibile a scomparsa con piano cottura ad induzione con 4 fuochi, un piano lavoro e un lavandino). Sotto la seduta di guida trova posto l’ice box con una capacità fino a 180 litri.
Per ripararsi dal sole, il pozzetto può essere provvisto di un tendalino vela con pali in carbonio e finitura carbon look, con tendalini che scorrono dal sostegno di una torretta oppure con un T-Top anch’esso in carbonio.
A bordo possono essere accolti un massimo di 12 persone (2 cabine, un bagno, una dinette a V).
Per gli interni si è optato per l’impiego di teak, cristallo, cuoio e tessuti pregiati.
Verso poppa si “nasconde” la vera chicca; azionando un semplice comando su di un touch screen, le sponde laterali di murata si aprono (idraulicamente) in meno di 30 secondi aumentando la superficie del pozzetto del 40% trasformandolo così in una beach area di ben 25 mq.
Questa terrazza pieds dans l’eau può essere adibita a lounge, salottino, prendisole con sdraio integrate o piattaforma tuffi.
Per i clienti più esigenti anche l’ampia piattaforma di poppa, integrata nella spiaggetta, può estendersi grazie a un sistema meccanico che ruota di quasi 270° andando a creare una piattaforma modulare che può essere usata come supporto all’imbarco o allo sbarco dalla banchina, come scala a mare per risalire facilmente a bordo oppure come piattaforma per i tuffi (ad altezza regolabile).
EVO 43 monta due Volvo Penta IPS 600 (870 cV totali ) che consentirebbero di raggiungere una velocità massima di 38 kn (circa 70,34 km/h) e di mantenere un’andatura di crociera di 30 kn (circa 55,56 km/h) con un’autonomia di 300 miglia nautiche (555 km).