Il SUV di medie dimensioni della casa del doppio Chevron si inserirà in un segmento importante a livello europeo, dove contendenti quali Peugeot 3008 (con cui condivide il pianale), Hyundai Tucson e Renault Kadjar stanno vendendo bene da anni. Senza contare il “re” Qashqai di Nissan ovviamente.
Se l’esordio reale è ancora lontano (fine 2017 per il mercato cinese, ultimo trimestre 2018 in Europa), la casa francese stuzzica i concorrenti con vari contenuti di assoluto rilievo e l’esordio di soluzioni tecniche inedite: si parte con l’ibrido con batterie ricaricabili per arrivare alle nuove sospensioni Progressive Hydraulic Cushions, che promettono un maggior livello di confort rispetto a quelle convenzionali (una coppia di fermi idraulici lavorano separatamente nelle fasi di rimbalzo e compressione e migliorano la risposta dell’auto sulle asperità).
E sono sicuramente il comfort e la richiesta di spazio i due fattori che spingono l’acquirente verso un prodotto del genere: entrambi sono ampiamente soddisfatti grazie a dimensioni importanti (4,5 m di lunghezza, 1,84 m di altezza e 482 litri di capienza, aumentabili grazie ad una maniglia per il frazionamento del divano posteriore), sposando comunque le ultime linee guida stilistiche della casa transalpina e combinando un look muscoloso e dinamico con linee avvolgenti e rassicuranti.
La C5 Aircross è progettata per ospitare 5 persone con relativi bagagli e risulta essere una delle più spaziose nella sua categoria, oltre che completa e attenta ai passeggeri grazie ai sedili imbottiti con funzione massaggio, il sistema Clean Cabin (per controllare la qualità dell’aria filtrata nell’abitacolo), il vano refrigerato sotto il poggiabraccio centrale anteriore e portalattine sia davanti che dietro.
La consolle centrale di ampie dimensioni incorpora uno schermo touch ad alta definizione da 8 pollici con cui è possibile controllare le funzioni del sistema di infotainment. Il quadro strumenti è invece rappresentato da un ampio display TFT da 12,3 pollici che riporta tutte le funzioni principali relative alla guida e all’intrattenimento, ma non mancano i sistemi elettronici di ausilio alla guida quali Active Safety Brake, Active Lane Departure Warning e Adaptive Cruise Control con funzione di stop e ripartenza, Grip Control e assistente di discesa, telecamera di parcheggio a 360°.
Nessun cenno particolare alle propulsioni previste, se non la presenza a listino di una versione a trazione integrale ibrida con batterie ricaricabili, dotata dello stesso motore già visto sulla DS7 Crossback, ovvero composto da un benzina a cui si aggiunge un motore elettrico, collocato sull’assale posteriore, che dà origine alla trazione integrale e rende l’auto elettrica per un massimo di 60 chilometri (generando un totale di 300 CV complessivi).
[:en]