Salta la fila al casello senza telepedaggio | Il trucco che ti cambierà l’estate
L’estate è il periodo delle ferie e dei viaggi e grazie a questo trucchetto si possono saltare le chilometriche file ai caselli autostradali.
Siamo in estate e si avvicina il periodo di questa stagione in cui si approfitta delle ferie per organizzare un bel viaggio o una vacanza con famiglia o amici. Che la destinazione sia una calda spiaggia o un percorso di trekking alpino, il momento più faticoso di queste situazioni è il tragitto per arrivare a destinazione. Se si decide di viaggiare in auto è inevitabile affidarsi alle autostrade.
Purtroppo per noi, tutti gli altri automobilisti in ferie faranno il nostro stesso ragionamento ed andranno ad affollare le autostrade e i relativi caselli. Questi ultimi, in particolare, sono il punto in cui le file raggiungono la lunghezza più esagerata a causa dell’operazione di pagamento del pedaggio che fra monete e banconote può risultare lenta e macchinosa.
Questa parte immancabile di ogni viaggio autostradale non è più così tanto immancabile: negli ultimi anni si è resa disponibile infatti una nuova corsia che ci permette di scavalcare le lente code del casello con poche semplici mosse e, soprattutto, senza dover spendere ulteriore denaro per Telepass o servizi similari.
Si tratta ovviamente delle corsie dedicate alle carte. Questa corsia diventerà la nostra migliore amica in prossimità dei caselli stradali e ci consentirà di usufruire di un servizio molto più immediato sia per noi che per gli altri automobilisti; tradotto, le corsie delle carte saranno molto più scorrevoli e ci risparmieranno tanto tempo che avremmo invece passato fermi in auto, fra caldo e scocciatura.
Il pagamento contactless è utilissimo in autostrada
Oramai tutte le carte moderne sono dotate di tecnologia contactless per effettuare pagamenti comodi e veloci. Il contactless è doppiamente utile per pagamenti di piccole cifre in quanto non richiede l’inserimento del PIN e ci risparmia ulteriore tempo. Insomma, una scelta perfetta per tante situazioni, fra cui le code autostradali.
Una coda in cui sostituiamo alle monetine il rapido movimento di una carta è una coda estremamente più scorrevole e, cosa davvero importante, non ci addebita alcun costo aggiuntivo. Infatti l’utilizzo della corsia delle carte è più veloce ma non per questo più costosa, un affare davvero vantaggioso per l’automobilista che vuole evitare lunghe e tediose file.
Come utilizzare la corsia delle carte
La corsia delle carte ai caselli autostradali è segnalata da un cartello blu che ritrae tre carte una accanto all’altra con l’inequivocabile scritta “CARTE”. Basterà incolonnarsi in questa corsia e, una volta giunti dinanzi la sbarra, utilizzare la propria carta contactless (assicurarsi prima che lo sia) sul lettore che emetterà una luce verde per segnalare il buon esito della transazione.
Le tecnologie di pagamento digitale stanno andando per la maggiore in tanti Paesi del mondo, ma in Italia il contante è ancora molto radicato. Tante sono state le iniziative proposte per limitarne l’uso, ed i pagamenti contactless sono probabilmente la tecnologia che più vi riesce per la sua immediatezza e comodità.