Sbaglia questa regola e perdi la patente: da adesso cambia la precedenza nelle rotatorie
Distrazione, fretta o negligenza possono costare caro quando si è su strada, e specialmente quando si affronta una rotatoria.
A chi non è capitato di trovarsi imbottigliato nel traffico e con in testa solo il pensiero di tornare alla propria casa dolce casa? Che si tratti di strade trafficate o orari di punta, a volte la strada può essere un luogo scomodo in cui trovarsi. Il tutto peggiora drasticamente quando, per via della suddetta fretta, ci distraiamo e incorriamo in qualche infrazione che può costarci caro.
Il codice della strada può rivelarsi traditore, in quanto può cambiare repentinamente, e in tanti lo dimenticano appena prendono in mano la patente, trascurando tutta una serie di regole che sembrano scontate ma che nascondono invece dei pericoli per gli automobilisti.
Uno dei frangenti più velenosi è proprio la rotatoria, o rotonda che dir si voglia. Non c’è niente di peggio di dover percorrere una grande rotatoria affollata mentre si torna a casa, ed essere costretti ad usare la sempre attuale tecnica dell’inserirsi pian piano. O forse il peggio c’è: incappare in una multa o qualcosa di ancora più grave.
Quali sono infatti le norme che regolano il traffico nelle rotatorie, e quali le sanzioni per chi dimentica le precedenze? Non basta infatti sapere che “la precedenza va a destra” per evitare qualsiasi rischio: fra strade principali e secondarie, precedenze di diritto e di fatto ed altri casi, riassumiamo la normativa sulle rotonde per intero.
La normativa vigente sulle rotatorie
Le rotatorie in Italia sono così regolamentate: la norma generale della precedenza a destra, anche detta precedenza di diritto, vige in tutti quei casi in cui la rotatoria non è altrimenti segnalata. Questa occorrenza è sicuramente rara e non riguarda le rotatorie urbane più frequentate, che saranno invece opportunamente regolate da segnaletica verticale e orizzontale.
C’è un altro tipo di precedenza, detta precedenza di fatto, che rimane valevole per questo ed altri tipi di intersezione stradale. La precedenza di fatto garantisce all’automobilista che viene da sinistra e che ha già impegnato l’incrocio di completare il suo attraversamento prima degli altri mezzi. Questo consente di sgomberare l’incrocio e far fluire più velocemente il traffico.
Quali sono le sanzioni? Multe e sospensioni
Cosa accadrebbe se venissimo colti in fallo durante l’attraversamento di una rotatoria? Il primo tipo di sanzione sarebbe chiaramente una multa, che può andare da un minimo di 167 euro ad oltre 600 euro; a questo si aggiunge la perdita di punti sulla patente – a seconda del tipo di infrazione – e, addirittura, la sospensione della patente.
Il codice della strada regola le rotatorie non solo secondo la precedenza, ma anche secondo quei comportamenti ad adottare quando se ne percorre una: parliamo di immissione ed uscita dalla rotatoria, utilizzo degli indicatori e, in caso di rotatorie a più corsie, corretta percorrenza delle stesse.