Scassinano l’auto con una pallina da tennis, la truffa è pietosa | Si scatena la rabbia
Sta girando questa truffa degli scassinatori di auto con una pallina da tennis, sono intervenuti anche gli esperti sul caso.
Ogni persona che tiene abbastanza alla propria auto cerca di mantenerla sempre al sicuro da agenti esterni: maltempo, guasti ma anche truffe e furti. Purtroppo il ladro d’auto è una “professione” che ancora non passa di moda e che trasforma un normale parcheggio in un’ansia continua. Anche per le auto più moderne e sicure, i rischi non sono mai allo zero.
I ladri d’auto trovano ogni giorno nuovi metodi per scassinare ed oltrepassare i sistemi di sicurezza moderni, sia con congegni altrettanto moderni che con metodi analogici, all’antica. Difendersi da questi attacchi è tanto semplice quanto complicato: bisogna parcheggiare l’auto in zone sorvegliate o chiuse, ma non tutti ne hanno la possibilità.
Proprio nelle ultime settimane i social sono stati invasi da video e segnalazioni allarmanti: altissimo rischio di furto d’auto grazie ad una pallina da tennis. Il metodo, a leggerlo così, sembrerebbe ridicolo, eppure migliaia di utenti sul web sono terrorizzati dall’idea che la loro preziosa automobile possa scomparire da un momento all’altro, con una semplicità disarmante.
In cosa consiste però il trucco della pallina da tennis? Potremmo considerare questa truffa come uno di quei metodi analogici sopra citati, in cui i vari sistemi elettronici vengono bypassati da oggetti quotidiani che mai penseremmo di associare al furto d’auto; eppure eccoci qui.
Furti d’auto con una pallina da tennis
Il trucco della pallina da tennis ha qualcosa di assurdo a cui è difficile credere. Il ladro userebbe questa pallina per scassinare in pochi secondi la nostra auto, come dimostrato da vari video su tanti social media diversi. Ma siamo sicuri che funzioni veramente?
A volte Internet ed i social media mettono il carico da novanta sulle nostre preoccupazioni. Così come cercare i sintomi di un malanno sul web non è una buona idea per via dei risultati caotici (e spesso allarmisti) che troveremo, allo stesso modo possiamo incontrare notizie non esattamente veritiere sul mondo delle auto.
Il mito del trucco della pallina da tennis
Secondo i video, basterebbe armarsi di una pallina da tennis e creare un piccolo foro in un punto qualsiasi della sua superficie. Poggiando la pallina contro la serratura di un’auto (in corrispondenza del foro creato) e facendo forza, l’aria compressa all’interno della pallina riuscirebbe a manomettere la chiusura dell’auto e aprirla senza far scattare l’antifurto. Ma funziona davvero?
Il famoso programma statunitense Mythbusters ha dedicato un episodio a smentire – o confermare – l’efficacia del trucco in questione. Secondo i loro tentativi questo metodo è del tutto campato in aria: anche provando con un compressore d’aria la serratura non ha ceduto, sancendo che il trucco della pallina non è nient’altro che un mito. Per una volta una buona notizia per gli automobilisti.