Scatta la multa: l’errore è banalissimo ma la sanzione è senza pietà | Codice della Strada severo
Diversi guidatori non conoscono tutti gli articoli del CdS e questo comporta sanzioni a piovere su diversi di loro.
Molte volte gli automobilisti vengono multati a causa della loro scarsa conoscenza del Codice della Strada e commettono errori banali e comuni a molti altri che nessuno immagina essere causa di possibili sanzioni. Il caso in questione tratta un comportamento adottato da un conducente riguardo a quello che sarebbe potuto accadere.
L’uomo ha lasciato la sua macchina in una condizione che ha attirato immediatamente le forze dell’ordine che, senza pensarci troppo, gli hanno fatto la multa. La vittima in questione è un turista milanese in vacanza a Lignano Sabbiadoro. L’uomo, per timore del maltempo, ha deciso di coprire il suo veicolo con un telo adatto per proteggere la carrozzeria da eventuali disagi meteorologici.
Questo non comporterebbe nessun tipo di sanzione, ma gli agenti hanno notato un dettaglio che non potevano ignorare: vale a dire la macchina parcheggiata in strada. Essendo fermo su suolo pubblico, il veicolo deve avere le targhe e il parabrezza ben visibili, cosa non verificabile perché il telo la copriva del tutto.
Questo è dettato dal Codice della Strada, in particolare dall’articolo 100 che obbliga il possedimento di placca anteriore e posteriore con i dati di immatricolazione. Inoltre, al comma 10 si sottolinea che non devono essere presenti ostacoli che impediscono la perfetta visuale. In particolare, non devono esserci sigle, iscrizioni o distintivi.
Cos’ha fatto l’uomo
Inoltre, il telo ricopre anche il parabrezza che, in caso di parcheggio a pagamento su strisce blu, impedisce la verifica del ticket. L’uomo in causa ha fatto sapere che la sua volontà era quella di pagare immediatamente la multa, per evitare di peggiorare la sua posizione. Essendo su suolo pubblico e non privato, la sua auto doveva per forza essere multata.
L’infrazione a questa norma comporta una sanzione che oscilla tra i 26 e i 102 euro. Nello specifico, l’uomo ha pagato 29 euro di multa. Se proprio dovete coprire la vostra macchina su suolo pubblico, utilizzate dei teli appostiti con finestrelle per targhe e parabrezza. Oppure, se usate quello classico, sistematelo in modo da mostrare almeno la targa.
Codice della Strada severo
La maggior parte dei guidatori non conoscono al 100% le norme del Codice della Strada e, per questa ragione, tutti i giorni vengono commesse delle infrazioni che si potrebbero facilmente evitare. Infatti, si tratta di errori banali e di distrazione o fatti in buona fede (come il caso in questione del telo per proteggere la propria auto).
Purtroppo, però, il Codice della Strada è molto severo e non ammette l’ignoranza. Se si è un automobilista, si devono conoscere i rischi e pericoli che potrebbero capitare se commettiamo degli errori, che siano una svista o intenzionali. In ogni caso, è bene prestare la massima attenzione durante la marcia e, soprattutto, pensateci su più volte prima di eseguire qualsiasi tipo di azione, chiedendovi se è corretta oppure no.