Home » Sciopero mezzi, adesso anche nel weekend impossibile muoversi: scordati la gita di sabato 5 ottobre | Previsti disagi per i turisti

Sciopero mezzi, adesso anche nel weekend impossibile muoversi: scordati la gita di sabato 5 ottobre | Previsti disagi per i turisti

Sciopero 1 - AnsaFoto - 0-100.it
Ennesimo sciopero che manderà in tilt chiunque – AnsaFoto – 0-100.it

Impossibile spostarsi in questo fine settimana a causa dello sciopero dei mezzi previsto per sabato. Delirio tra i turisti.

Ritorna il disagio dei disagi, lo sciopero. Questo weekend sarà il caos per tutti coloro che si spostano utilizzando i mezzi di trasporto pubblico perché i lavoratori hanno deciso, nuovamente, di scioperare per i loro diritti. Quando c’è uno sciopero, si ha sempre una qual certa confusione in città, dal momento che in molti optano per i mezzi pubblici e si ritrovano appiedati o bloccati a casa.

Il mese di ottobre è iniziato da pochissimo e già il suo primo weekend sarà un delirio in materia di spostamenti pubblici. I turisti, che nonostante la stagione estiva sia finita da un pezzo sono ancora in giro per le nostre città, dovranno fare i conti con uno sciopero piuttosto consistente che bloccherà la circolazione del trasporto pubblico, annullando tutti i piani del fine settimana.

Si sa, dopo una settimana di duro lavoro c’è sempre l’idea di fare qualcosa nel weekend per staccare la spina e rilassarsi. Tuttavia, questo primo fine settimana di ottobre salta tutto perché lo sciopero di 24 ore previsto per il prossimo sabato è stato confermato. Così chi si affida ai mezzi pubblici dovrà trovare un altro modo per spostarsi, altrimenti resta bloccato a casa.

Un vero e proprio caos che bloccherà completamente i turisti e i cittadini che usano i mezzi pubblici piuttosto che il veicolo privato. Fortunatamente, questo sciopero è previsto soltanto in una città specifica d’Italia e quindi il delirio da arresto del trasporto pubblico è circoscritto (anche se si tratta di una metropoli, quindi sono coinvolti in molti).

Sciopero del 5 ottobre, dove si terrà

Lo sciopero previsto per il prossimo 5 ottobre investirà la città di Milano e riguarderà i mezzi Atm, nel dettaglio saranno coinvolti gli autobus, le metro e i tram. Il sindacato Orsa Tpl ha confermato al ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti l’intenzione di scioperare per tutta la giornata del 5 ottobre, astenendosi dal lavoro per 24 ore.

Nel dettaglio, il servizio autobus, metro e tram di Milano non sarà disponibile dalle 8:45 alle 15 e dalle 18 fino alla fine del servizio. Questo sciopero potrebbe avere delle ripercussioni anche sull’attività della funicolare Como Brunate, che non sarà attiva dalle 8:30 alle 16:30 e dalle 19:30 fino al termine del servizio.

Sciopero 2 - AnsaFoto - 0-100.it
Weekend di panico senza l’ausilio dei traposrti pubblici – AnsaFoto – 0-100.it

Perché fanno sciopero

In questo weekend sarà dura spostarsi con i mezzi di trasporto pubblico e ci saranno molti disagi tra i turisti e gli abitanti di Milano che hanno optato per una scelta più ecologica piuttosto che usare un mezzo privato. Gli scioperi creano sempre grossi problemi ma dietro a tale scelta ci sono delle ragioni ben precise.

I lavoratori che scioperano vogliono rivendicare i loro diritti in tema di sicurezza e salario, entrambi sempre più bassi e a rischio di rasentare i limiti sopportabili. In una nota Orsa Tpl si può leggere come i carichi di lavoro diventano sempre più consistenti e le aggressioni al personale sempre più violente e frequenti. Infine, i salari sono stati ulteriormente ridotti dai precedenti rinnovi contrattuali, che sono stati scarsi da un punto di vista sia economico che normativo.