Scoprire dalla targa il nome e l’indirizzo del proprietario è possibile | Trucchetto semplicissimo
Dietro una targa si nasconde il mondo, non solo serve per identificare il mezzo, ma possiamo scoprire tutto del proprietario.
Come tutti sappiamo, ogni veicolo deve avere di legge una targa identificativa che viene rilasciata direttamente dalla Motorizzazione Civile, questa serve per identificare il tutti i dettagli dell’automobile, della moto o di qualsiasi altro mezzo, ma anche associarlo al legittimo proprietario.
Uno strumento fondamentale per le forze dell’ordine per poter risalire a chi ha commesso infrazioni o incidenti sia sulla strada, sia a livello burocratico: non rinnovando l’assicurazione, il bollo o se non è stata effettuata la revisione obbligatoria.
Dunque si rivela fondamentale conoscere il nome del proprietario della vettura e il suo indirizzo di residenza, in diversi casi può succedere che assistiamo a una infrazione o un incidente e non abbiamo altra informazione se non la targa del veicolo coinvolto, ma possiamo davvero venire a conoscenza dei dati personali di chi era al volante?
Una domanda che moltissime persone si fanno quando si trovano coinvolte in situazioni di questo genere e il conducente che ha fatto l’infrazione o addirittura l’indicente non si ferma, come di legge, per verificare le condizioni del danno fatto a cose e persone.
Come scoprire il proprietario del veicolo dalla targa
Ovviamente la risposta è sì, come detto prima, la targa è un concentrato di informazioni che rendere possibile scoprire tutto sia sull’auto in questione, sia sul suo proprietario, compreso nome e cognome, indirizzo di residenza.
Queste informazioni personali le hanno le autorità e per legge a necessità è necessario rivolgersi a loro, su internet, però, esistono siti non proprio legali in cui inserendo il numero della targa completo rivelano le informazioni che stiamo cercando. In questo caso però prestate molta attenzione a questi siti perché sono praticamente tutti delle truffe che puntano solo a fare lead, ovvero appropriarsi di più dati possibili per rivenderli.
Come avere le informazioni relative al proprietario della vettura
Il modo più sicuro e soprattutto legale per avere queste informazioni è rivolgersi alle forse dell’ordine o al Pubblico registro automobilisti (Pra), questo ha un costo, per ogni nominativo richiesto e visura si pagano 6 euro per arrivare a 25.62 euro a seconda di quale informazione state chiedendo. Quello che state chiedendo sono informazioni pubbliche, ma bisogna sempre considerare il rispetto alla privacy, quindi non è illegale conoscere il proprietario, ma è necessario che ci sia una motivazione più che valida come in caso di incidente e chi era al volante non si sia fermato per accertarsi dei danni alle persone.
Il problema sorge nei caso in cui il veicolo sia stato rubato, allora risalire al vero conducente risulta quasi impossibile. Se vi capita questo caso allora è fondamentale ricordarsi il colore e il modello del mezzo oltre che l’orario preciso e il luogo dell’incidente o infrazione per comunicarli alle forze dell’ordine. L’importante è considerare sempre con coscienza i motivi per cui state richiedendo i dati.