Scordati i limiti di velocità: adesso cambia tutto, se non stai attento multa immediata | Informati ora
Il periodo estivo è sinonimo di stress per quanto riguarda la guida, e questa proposta di legge peggiora le cose.
In estate tanti automobilisti con le rispettive famiglie si riversano sulle strade ed autostrade del Paese per raggiungere via auto le mete turistiche scelte, che si tratti di mare o montagna. Normalmente molti di questi automobilisti usano il proprio veicolo per spostamenti ben meno impegnativi, fra casa, luogo di lavoro e luoghi di svago. Ecco come si spiega il traffico estivo ed il fioccare di caos ed incidenti.
La situazione purtroppo potrebbe peggiorare molto presto, facendo una letterale razzia dei risparmi dei cittadini. Come tutti ormai sappiamo il Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture in carica è concentrato nel rafforzare la sicurezza dell’ambiente stradale tramite varie riforme e ritocchi al vigente Codice della Strada. Una di queste, avanzata recentemente, provocherebbe una vera strage di multe.
I provvedimenti riguardano l’installazione di nuovi autovelox fissi e l’uso più diffuso degli autovelox mobili, con la rispettiva omologazione di entrambi i tipi di regolatori di velocità. I dati indicano che l’ambiente urbano è quello dove si verificano più incidenti e infrazioni, e questo ha convinto il Ministero a ritoccare i limiti di velocità all’interno delle città.
Una proposta che ha fatto raggelare il sangue degli automobilisti, spaventati dal proliferare di autovelox e pattuglie. Importante però ricordare che qualsiasi misura intenzionata a potenziare la sicurezza stradale non va gettata via con indifferenza.
I nuovi limiti di velocità in città
La proposta di legge presentata alla Camera prevede l’abbassamento dei limiti di velocità urbana da 50 chilometri orari a 30 chilometri orari, con pochissime eccezioni di città in città. Chiaramente un provvedimento del genere andrebbe a diminuire il già citato alto numero di incidenti ed illeciti stradali nelle città, il che andrebbe a beneficio di tutti gli utenti della strada ed i cittadini.
Chiaramente però la notizia, sebbene indirizzata alla sicurezza, non è stata ricevuta positivamente da tutti. Il limite di 30 chilometri orari è piuttosto basso rispetto all’attuale di 50 chilometri orari, difatti si tratta di quasi la metà della velocità. Una norma simile diminuirebbe sì le infrazioni, ma farebbe probabilmente fioccare multe e sanzioni che scatterebbero anche per una banale andatura di 40 chilometri orari.
Occhi aperti alla guida
La modifica in questione del Codice della Strada è stata solo proposta e non è ancora realtà – e potrebbe non esserlo mai. Ciò che conta è che l’attenzione degli automobilisti sia ben puntata sia a tutti gli aggiornamenti della regolamentazione che si stanno succedendo, sia alla corretta tenuta di guida quando si circola su strada.
Ciò che ne sarà di questa proposta ce lo dirà solo il futuro, ma speriamo che a prescindere delle lamentele degli automobilisti verrà presa la scelta migliore per la sicurezza di tutti.