Se guidi senza, sei spacciato: non è l’assicurazione e nemmeno la cintura | Devi averli sempre con te
Rispettare le regole e seguire i giusti comportamenti alla guida, significherà evitare rischi alla persona e brutte sorprese con la legge.
Rispettare le norme del Codice della Strada è un dovere di qualsiasi conducente: un modo per evitare guai con la legge e continuare a condurre il veicolo lecitamente.
Non solo, è anche una responsabilità civile e morale perché rispettare le regole significa rispettare gli altri e la loro libertà di azione.
Un campo d’azione che così si rivela sicuro, protettivo della propria e dell’altrui incolumità. Ecco che in auto, alcuni comportamenti che potrebbero apparire innocui, celano invece grossi rischi.
Quando si sale in macchina per mettersi al volante, la prima cosa a cui pensare è proprio quella di assolvere a tutti questi doveri.
Comportamenti in auto e Codice della Strada
L’auto deve essere in perfetta salute e in ordine, funzionante in ogni sua componente, i documenti devono essere a bordo, e cos’altro? Attenzione perché se guidassi senza, potresti considerarti davvero spacciato, sia per la tua sicurezza e per quella degli altri, ma anche e soprattutto per le pesanti conseguenze cui inevitabilmente andresti incontro, tra multe salatissime e sanzioni molto gravi.
Non stiamo parlando dell’obbligo di contrarre l’assicurazione per l’auto e neppure dell’obbligo di indossare la cintura a bordo, del resto molto comune, ma di qualcosa che dovresti pur sempre ricordare di avere con te, proprio lì, sulla punta del tuo naso. E per essere ancora più precisi, il riferimento alla norma è l’articolo 173 del Codice della Strada.
Se guidi senza sei spacciato: un rischio per la sicurezza e per il portafoglio
Si tratta appunto di una norma che interessa molto da vicino tutti i conducenti, moltissimi ormai, che hanno a che fare con qualche imperfezione e problemino alla vista e che per questo, non solo durante la loro quotidianità, ma quindi anche alla guida del veicolo, necessitano di indossare gli occhiali da vista.
Infatti al rilascio e al rinnovo della patente di guida, dopo accertamento medico, sul documento, l’obbligo di indossare gli occhiali da vista, sarà descritto dalla presenza di un codice armonizzato, lo 01, con la possibilità di sostituire gli occhiali con le lenti a contatto, accordata da un Decreto Legislativo Ministeriale, il 285/1992.
Mettersi alla guida del veicolo e condurlo dimenticandosi di indossare gli occhiali, laddove ce ne sia necessità medica e supportata dal documento della patente stessa, significherà per il conducente, incorrere nel rischio, se sorpreso dal posto di blocco, di prendersi una ingente multa, da un minimo di 70 euro a un massimo di 285 euro.
Ma nulla sarebbe se si trattasse solo di una multa. Il trasgressore potrebbe rischiare anche una sanzione amministrativa davvero noiosa, quale la decurtazione di 5 punti dalla patente di guida. Dunque, la prossima volta che ti metti alla guida della tua auto, fai un favore alla tua e all’incolumità degli altri, ma anche alle tue finanze, indossa gli occhiali.